abcveneto.com, mensile on line su veneto e dintorni  
scrivi a info@abcveneto.com ¬
numero 2, anno primo - 1 maggio 2004 giornale online gratuito a 30 giorni
Bisata coi amoi

da giovedì 13 maggio 2004 fino a domenica 16 maggio

a cura di ABCVeneto

 

A Mareno di Piave inizia giovedì 13 maggio alle ore 20.30, alla Cantina Sociale di Mareno, la manifestazione "Arte, cultura e mestieri".
 
  foto ©collezione privata
  via villa, Mareno di Piave

L'inaugurazione vede la presentazione del libro "Fiabe e leggende del Piave", di Laura Simeoni. Seguono canti popolari e degustazione di vini della cantina con assaggio di salumi e formaggi del territorio. La manifesta zione di Mareno di Piave prosegue nei giorni seguenti, fino a domenica, sempre in ore serali, alla centro sociale di Mareno. Oltre la presentazione di specialità gastronomiche e vinarie, ci saranno delle mostre di vario genere, sempre legate al territorio, che si concluderanno domenica conla sfilata del gruppo "Arti per via" di Bassano del Grappa: oltre cinquanta figuranti mettono in scena gli antichi mestieri in una girandola trascinante di divertimento e nostalgia. Sottolineamo che protagonista di una serata (venerdì 14 maggio ore 20.00 presso il centro sociale) è la "bisata coi amoi", una splendida ricetta locale da gustare con il Raboso del Piave e la polenta di mais "biancoperla" cotta nelle caliere di rame. Seguono poi in un'altra serata il baccalà con polenta e altre specialità che caratterizzano questa zona. Chi fosse interessato, può rivolgersi alla biblioteca comunale al numero 0438 308747.

Bisata coi amoi (ricetta di Lino Celebrin)

Tagliare l'anguilla a rocchi (pezzi) di 5/6 cm dopo averla sviscerata e ben lavata. Rosolare in abbondante olio di vinaccioli con una noce di burro, irrorate con due cucchiai di aceto di vino. A parte in un tegame molto largo, soffriggete due scalogni con uno spicchio di aglio e una manciata di prezzemolo tritato, aggiungere V2 bicchiere di vino bianco secco, tré pomodori pelati freschi (tipo cirio) ben tritati. Dopo aver fatto restringere il sugo per circa V4 d'ora, adagiatevi i pezzettini di anguilla già precotti, continuare la cottura a fuoco lento per circa 1 O minuti, aggiungere quindi 300 gr. di "amoi" piccoli e non ancora completamente maturi. Aromatizzare con due foglie di alloro, sistemare di sale e pepe e completare la cottura nel forno ancora per qualche minuto. Servire accompagnato da polenta.

 

pagina
precendente

 

 

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬

©ABCVeneto