abcveneto.com, mensile on line su veneto e dintorni  
scrivi a info@abcveneto.com ¬
numero 2, anno primo - 24 maggio 2004 giornale online gratuito (a 30 giorni)
Premio Darwin

Musiche non convenzionali
Caerano di San Marco TV
Teatro Maffioli, Villa Benzi Zecchini
29 maggio 2004 ore 21.00

a cura di ABCVeneto

a 
  fonderia - gruppo musicale
Ritorna l'attesa finale del Premio Darwin, il concorso musicale organizzato dal Laboratorio di Babele che dal 1996 coinvolge il contesto italiano delle musiche non convenzionali. A salire sul palco nella serata della premiazione, sabato 29 maggio nello splendido Teatro di Villa Benzi Zecchini a Caerano di San Marco, saranno il quartetto romano Fonderia, assieme alla formazione bolognese, seconda classificata, Compagnia d'arte Drummatica e ad un ospite d'eccezione, il gruppo cileno degli Akineton Retard. Il concorso, da sempre attento all'evoluzione della specie in musica, si avvale quest'anno della collaborazione dell'Informagiovani di Caerano e della Fondazione Villa Benzi Zecchini e si candida a rimanere l'unico riconoscimento a livello nazionale che valorizza la trasversalità e l'originalità delle proposte artistiche. Un'appuntamento che ogni anno riunisce musicisti impegnati in diverse direzioni di ricerca sonora e poetica, che esplorano dimensioni di contaminazione e improvvisazione, al di fuori delle tendenze omologanti e delle mode correnti. Secondo questa prospettiva negli scorsi anni il Premio Darwin è stato assegnato a gruppi come Quintorigo, Anatrofobia e Mariposa.

La giuria, che annovera critici di riviste musicali nazionali come "Il Mucchio Selvaggio" e "Rockerilla", in una rosa di 12 album usciti in Italia nel 2003, ha assegnato la vittoria ai Fonderia, formazione che sulla matrice improvvisativa innesta coraggiose connessioni con diverse forme d'arte contemporanea. Distintosi per aver trionfato alla scorsa edizione di "Strade del Cinema - Festival Internazionale di Cinema Muto Musicato dal Vivo" con la colonna sonora scritta per My Wife's Relations di Buster Keaton, il gruppo nell'album omonimo miscela i linguaggi del jazz e del rock con ritmi funky e frammenti di psichedelica.

Anche lo stile della Compagnia d'arte Drummatica, presente con esibizioni spettacolari nelle scorse edizioni del "Ferrara Buskers Festival", interagisce con altre discipline artistiche. Il cinema, la danza e la pittura rivivono tra le sonorità di strumenti tradizionali e le melodie di straordinarie percussioni improvvisate. "Oufti", titolo del disco, è un viaggio verso le origini del suono, vissuto come fatto incidentale, attraverso lo sperimentalismo e l'improvvisazione, da cui traspare tutta l'esperienza collettiva maturata sulla strada.

Ospiti d'eccezione della serata saranno gli Akineton Retard. La formazione proveniente dal Cile, tra le più importanti di Santiago e della scena underground sudamericana, fonde gli intensi sapori latini con le atmosfere jazz, a metà strada tra avanguardia e stilemi tradizionali.

per info:informagiovani di Caerano
Tel. 0423.85387 - infgiovanicaerano@libero.it

 

pagina
precendente

 

 

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬

©ABCVeneto