primapagina
turismo-attualità cultura-spettacolo soldi-ambiente-e... tutto quello che ci viene in mente
   
scrivi a info@abcveneto.com ¬ telefona a: 0422 542904..
numero 0 anno primo - 25 febbraio 2004 mensile online gratuito

Foto storica...una rivista unica

di Virginia Men

Presentazione
della prestigiosa rivista
"Foto Storica" a Treviso
Come eravamo,
sui banchi di scuola

E' stato presentato nella sala Marton, Palazzo della Provincia di Treviso il volume di Foto Storica (F.A.S.T.) dedicato alla Scuola tra Ottocento e Novecento nella sua nuova e prestigiosa veste.

 
  foto ©Maria Ester Nichele
  presentazione di Foto Storica alla Sala Marton

F.A.S.T, Provincia di Treviso, Regione Veneto, Museo dell'Educazione Università degli studi di Padova, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Centro di Pedagogia dell'Infanzia hanno collaborato per creare questo numero di Fotostorica.

Hanno presenziato i relatori: l'assessore alla Regione Veneto Ermanno Serajotto, l'assessore alla Cultura Marzio Favero, l'editore Emanuele Candiago, Italo Zannier per la cura scientifica e il direttore responsabile di Foto Storica Adriano Favaro. Tutti i relatori hanno illustrato con l'ausilio di foto digitali ad altissima risoluzione, l'importanza della scuola d'oggi analizzando la scuola di ieri.

La sala era gremita di persone attente e molto interessate. Il volume è dedicato alla scuola tra Ottocento e Novecento. Intere pagine di foto in bianco e nero dell'epoca con i racconti di vari studiosi di come era la scuola in quel tempo. E curioso e incredibile vedere quanto diversi eravamo.

Fra i presenti, il professor Italo Zannier, uno dei primi docenti a insegnare fotografia in Italia nelle Università, ha detto che la fotografia, la sua storia e il suo linguaggio andrebbero insegnati cominciare ai bambini della elementari, non come apparato secondario di "applicazioni tecniche" bensì come disciplina fondamentale accanto al cinema e agli altri mezzi di comunicazione di massa così profondamente influenti nel mondo giovanile. Insomma oggi sarebbe sempre più necessario far capire le immagini, simboli immediati e per questo complessi del nostro mondo contemporaneo.

Il professor Zannier ha inoltre detto che la prestigiosa rivista è una delle rare nel panorama non solo nazionale, ma internazionale. L'Archivio Storico Fotografico di Treviso è molto vasto perché raccoglie vari archivi fotografici dei primi fotografi che il dottor Adriano Favaro ha fatto crescere come sua creatura. L'archivio è molto visitato da studiosi e da universitari per le tesi di laurea.

Nell'editoriale di Foto Storica il professor Zannier racconta che è tutt'ora valido l'anatema di Laszlò Moholy-Nagy che nel 1925 dalla aule del Bauhaus disse: "L'illetterato del futuro sarà colui che non conosce la fotografia, come oggi chi non conosce la letteratura."

Virginia Men
P.S. La rivista è in vendita presso le librerie Canova e Marton di Treviso, il costo è di soli €12,91
F.A.S.T, Foto Archivio Storico Trevigiano Via San Liberale tel.0422 656139 Fax: 0422 410749
e-mail : info@fotostorica.it

 

Torna alla pagina precendente

 

 

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬ telefona a: 0422 542904

©ABCVeneto