primapagina
turismo-attualità cultura-spettacolo soldi-ambiente-e... tutto quello che ci viene in mente
   
scrivi a info@abcveneto.com ¬ telefona a: 0422 542904..
numero 0 anno primo - 25 febbraio 2004 mensile online gratuito

Due passi nel parco

di Guido Nichele

Un segreto ben custodito
da ammirare aTreviso

Il parco dello Storga è un' oasi naturale in cui l'uomo non ha ancora "messo le mani" e per questo ci lascia affascinati dalla sua naturalezza e dalla sua magia…

Per fortuna nessuno fino ad oggi è riuscito a rovinare questo bellissimo parco che ci regalai una profonda tranquillità grazie proprio alla natura che vi regna sovrana.

Il fiume scorre lento e calmo tra le canne e gli alberi. La sua acqua è sempre limpida, il fondo è ricoperto di ghiaia e ci permette di vedere tra le alghe diversi tipi di pesci.

Ai suoi argini vediamo saltare raganelle, troviamo insetti di svariate specie.

Nelle parti dello Storga in cui l'acqua scorre placida e tranquilla ammiriamo cigni maestosi che donano a questo ambiente un aspetto di grande purezza. Non è difficile che durante una passeggiata lungo i suoi sentieri una lepre ci attraversi improvvisamente il cammino .

I tantissimi alberi presenti sono dei più diversi; vi troviamo pioppi, grandi querce, salici piangenti, folti cespugli in cui raccogliamo le more e lungo gli argini del fiume ammiriamo bellissimi canneti.

A monte, lo Storga si ramifica in tre fiumiciattoli che si ricongiungono alle polle risorgive, le quali permettono un ampliamento del fiume e un aumento della ortata.

Una classe dell' istituto I.T.I.S. Fermi di Treviso ha scelto di effettuare un' accurata analisi minerale e microbatterica dell' acqua, ne è risultata una purezza elevatissima, le percentuali degli ioni sono equilibrate e l'inquinamento batterico è assente.

Uno dei moticvi per cui questo ambiente affascinante riesce a mantenere un aspetto di grande naturalezza e tranquillità e continua a essere totalmente rispettato è perché non è molto conosciuto.

Consiglierei a tutti gli amanti della quiete e a coloro che apprezzano il contatto con la natura di passare una piacevole giornata in questo "paese delle meraviglie".

Per come raggiungere lo Storga e Itininerari vari
Ufficio di informazione turistica
Piazza Monte di Pietà, 8 Treviso
tel.:0422 547632
e.mail: iat.treviso@provincia.treviso.it

 

Torna alla pagina precendente

 

certificato analitico del fiume Storga

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬ telefona a: 0422 542904

©ABCVeneto