abcveneto.com, mensile on line su veneto e dintorni
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 8, anno primo - 2 novembre 2004 giornale online gratuito (a 30 giorni)
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... tutto quello che ci viene in mente
Treviso: Patchwork idea a Ca' da Noal

a Treviso dal 6 al 21 novembre 2004 mostra di lavori in patchwork

a cura di ABCV

Li propone l'associazione "Patchwork Idea", che ospita anche i quilt premiati al decimo Meeting europeo in Val d'Argent (Francia). Tema ispiratore il blu.

Inaugurazione sabato 6 alle 15.30. "Viaggio in un mondo di colori. Itinerari nel blue" è il titolo della mostra di lavori in patchwork che l'associazione "Patchwork Idea" espone a Treviso, presso Casa da Noal, nel cuore della città (in via Canova N. 38), da sabato 6 a domenica 21 novembre 2004.

L'inaugurazione ufficiale avverrà sabato 6 novembre alle ore 15.30.

Protagonista assoluto sarà il quilt, cioè il "pezzo" in cotone colorato, seta ed altri tessuti, che viene assemblato e cucito per formare originali mosaici imbottiti dalle molteplici forme, per arredare la casa con creatività, dagli arazzi ai copriletti, a copritavolo e coperte di varie dimensioni. Patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Treviso e giunta alla sua nona edizione, la manifestazione - che nel tempo ha riscosso un crescente successo di visitatori, fino ai 2000 da tutto il Veneto dello scorso anno - ospiterà anche i lavori selezionati durante il decimo Meeting europeo di Patchwork "Voyage dans un monde de couleurs" che si è svolto a settembre a Sainte Marie aux Mines (Val d'Argent) in Francia.

Il titolo della mostra promossa dall'associazione trevigiana si richiama proprio a quest'importante manifestazione d'Oltralpe, una delle più prestigiose del settore, che ha assegnato ad ogni partecipante un colore diverso a seconda del continente di provenienza. E a Treviso, spetterà proprio all'associazione "Patchwork Idea" completare la tavolozza di colori utilizzando soprattutto il blu, che sarà appunto il filo conduttore della mostra.

La tecnica del parchwork, di incerta origine ma conosciuta in Europa fin dall'età delle Crociate (quando i soldati sotto le armature indossavano solo corpetti trapuntati), è nata dalla necessità di riciclare e recuperare i tessuti in epoche di povertà, fino a diventare, ai giorni nostri, una vera e propria forma d'arte.

Negli Stati Uniti, è l'hobby del 60% delle donne, e da alcuni anni si sta diffondendo anche in Italia, in particolare nel Nord: nel solo Veneto si stimano circa 800 appassionati.

Ingresso gratuito.

Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30

Per informazioni: Maria Luisa Fragiacomo, tel. 0422 480461

E -mail: info@patchworkidea.it

www.patchworkidea.it

a cura di ABCV

 

pagina
precendente

 

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬

©ABCVeneto