abcveneto.com, mensile on line su veneto e dintorni
bed and breakfast Appiani36 in Treviso
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 8, anno primo - 12 novembre 2004 giornale online gratuito (a 30 giorni)
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... tutto quello che ci viene in mente
San Martino a Sanbughè

domenica 14 novembre 2004: rievocazione storica

a cura di ABCV

Dopo la Messa, rappresentazione teatrale del Gruppo giovani sulla vita del santo e consegna dei "San Martini" a tutti i bambini

L'Amministrazione comunale di Preganziol, la Pro loco e la parrocchia di Sambughè promuovono "Per ricordare San Martino", giornata interamente dedicata alla figura di uno dei santi più amati e conosciuti in Europa: domenica 14 novembre, a tre giorni dalla data che ricorda la sua morte, alle 9.30 nella Chiesa di San Martino di Sambughè sarà celebrata la santa Messa. Seguirà, presso la piazzetta della canonica, la rappresentazione teatrale in costume della vita del santo, organizzata dal Gruppo giovani parrocchiale (in caso di maltempo ci si trasferirà presso la sala parrocchiale).

Una storia affascinante, che vede Martino, giovane soldato, nato in Pannonia della prima metà del IV sec. d.C. e vissuto da bambino a Pavia, dove il padre era tribuno militare, combattere contro le popolazioni galliche e poi abbracciare la vocazione sacerdotale dopo una profonda crisi di coscienza che lo porta a convertirsi al Cristianesimo. Diventerà presto vescovo di Tours, conosciuto per la sua generosità (celebre l'episodio del mantello donato al povero), per lo stile di vita sobrio e per aver viaggiato in tutta Europa per diffondere la parola di Dio. Oggi la parrocchia di Sambughè fa parte di un'associazione che raccoglie tutte le parrocchie intitolate al santo in Europa: un numero altissimo, 23 solo in provincia di Treviso.

La mattinata si concluderà con un rinfresco per tutta la comunità, durante il quale Pro loco e Comune consegneranno a tutti i bambini presenti il tradizionale "San Martin". Importante il contributo di alcuni concittadini per l'organizzazione della manifestazione: tra questi, la famiglia Zanetti che metterà a disposizione uno dei cavalli del suo allevamento per una più realistica rievocazione storica e il panificio di Ettore Campigotto, che si è offerto di realizzare i dolci tipici.

Per informazioni: Pro Loco, tel. 0422 331633.

a cura di ABCV

 

pagina
precendente

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬

©ABCVeneto