abcveneto.com, mensile on line su veneto e dintorni
bed and breakfast Appiani36 in Treviso
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 8, anno primo - 10 novembre 2004 giornale online gratuito (a 30 giorni)
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... tutto quello che ci viene in mente
Bilancio positivo per palazzo Bortolan

resoconto positivo delle attività gennaio-agosto 2004 dell'Umanesimo Latino a Palazzo Bortolan

a cura di ABCV

Anche nel corso del primo semestre 2004, è proseguita l'intensa attività culturale nel Palazzo Bortolan.
Oltre al ciclo di Seminari e agli Incontri Primaverili organizzati direttamente dalla Società, che hanno registrato la consueta numerosa affluenza da parte della cittadinanza con un pubblico di circa 400 persone, si sono tenute le lezioni del corso di laurea specialistica in traduzione tecnico-scientifica dell'Università Ca' Foscari di Venezia per un totale di circa 360 ore contro le 200 dell'anno precedente.
Il Palazzo ha ospitato le sedi dello storico Ateneo di Treviso, della rappresentanza trevigiana dell'Alliance Française, della Segreteria del Festival Organistico Internazionale trevigiano, nonché la Segreteria dell'Osservatorio Internazionale Transizione e Sviluppo diretto dal Prof. Ferruccio Bresolin (studio 11) che si occupa fra l'altro della pubblicazione degli atti dell'VIII Convegno ESHET. Da quest'anno occupano uno studio anche il professor avv. Giuseppe Amodio, professore di Istituzioni di Diritto privato presso l'ateneo patavino e organizzatore del convegno "Codificazione europea e Common Law. E' proseguita anche l'attività di coordinamento scientifico - organizzativo de iMasterCampus (studio 12) e del gruppo di studiosi che sta approntando un'opera in 13 volumi dedicati al "Rinascimento Italiano e l'Europa".
L' Ateneo di Treviso e l'Alliance Française che pure hanno sede a Palazzo Bortolan, hanno tenuto il proprio calendario di riunioni, conferenze e seminari presso il Palazzo con cadenza regolare da ottobre 2003 a maggio 2004 per un totale di 7 e15 incontri nel 2004, rispettivamente.
Lo stesso fa un'altra associazione molto attiva in tal senso: la società Dante Alighieri che offrendo al pubblico trevigiano almeno quattro conferenze mensili, concluderà il primo semestre di attività 2004 con 18 conferenze dai temi sempre diversi.
Le altre associazioni che regolarmente si sono riunite ed hanno svolto la propria attività pubblica presso il Palazzo dell'Umanesimo Latino sono state le seguenti:

§ L'A.M.I.
§ Gli Amici della Poesia
§ Gli Amici di Treviso
§ L'A.N.D.E.
§ Il CTG Antelao-Nuovo Volo
§ L'Istituto per la storia del Risorgimento

Nel complesso, nel I semestre dell'anno 2004, il Palazzo dell'Umanesimo Latino ha ospitato eventi per un totale di 100 giornate, dai cicli di seminari che Umanesimo Latino stesso organizza ad altre manifestazioni estemporanee per cui è stato concesso l'uso delle sale una tantum e che hanno visto una partecipazione di oltre 4.000 persone.
Si sono tenute inoltre 200 ore di lezione di lingue moderne nell'ambito dei corsi pomeridiani organizzati da Umanesimo Latino, per un totale di ben sei corsi .
Da metà giugno, per un mese un gruppo di circa 50 fra studenti e docenti universitari australiani hanno usufruito delle 3 aule al piano terra del Palazzo per seguire un corso di lezioni di lingua e cultura italiana come previsto dai progetti di insegnamento dell'italiano all'estero sostenuti dalla Fondazione.
Infine il Palazzo ha ospitato alcuni incontri con la stampa e numerose riunioni di preparazione ai corsi "iMasterCampus".


ATTIVITA' UMANESIMO LATINO - iMASTERCAMPUS (EX CONVENTO SAN FRANCESCO, CA' TRON, VILLA ANNIA)

I SEMESTRE ANNO 2004
Le Strutture in uso a "iMasterCampus" denominate Ex Convento San Francesco, Cà Tron e Villa Annia nel corso del primo semestre 2004 proseguono la loro vocazione di centri adibiti ad ospitare "attività di alta cultura per operatori di vita". In particolare Master residenziali di lunga durata, Corsi di formazione, Seminari, Congressi ed altri eventi Culturali.
La foresterie delle tre strutture, che hanno una capienza totale di 163 posti letto in 86 camere (45 a San Francesco, 25 a Cà Tron e 17 a Villa Annia), hanno ospitato nel corso dei primi 8 mesi dell'anno oltre 6.500 persone (4.600 nei primi 8 mesi del 2003).
Al 1° Master dell'Area Impresa, Banca e Finanza intitolato "Master in Banca a Finanza d'Impresa per gli operatori della nuova Europa" in corso, prima a Villa Annia e in seguito a San Francesco, e alla chiusura del 1° Master dell'Area Cooperazione per lo Sviluppo intitolato "Master in Strategie e politiche di sviluppo per i distretti industriali" svoltosi interamente a San Francesco, si sono aggiunti la Nona Conferenza sul Cibo, l'Agricoltura e l'Ambiente in collaborazione con l'Università di Minnesota e l'Università di Padova, l'Ospitalità di studenti provenienti dalla Fulbright anch'essi svoltisi interamente a San Francesco.
Si sono svolti inoltre, presso la struttura di Cà Tron, corsi formativi residenziali in collaborazione con l'Oklahoma State University, con l'Iowa State University e con la Truman State University. Le tematiche trattate hanno riguardato l'approfondimento dello studio della Cultura del cibo in Italia, dell'Arte e dell'Architettura Veneta, della Cultura dell'Italia del Nord e della Storia della Musica Italiana.
Presso la struttura di Villa Annia sono stati ospitati nei mesi di giugno e luglio gli Archeologi del gruppo della Prof.sa Busana.
Per quanto riguarda l'attività congressuale vanno menzionate l'ospitalità del Workshop per la definizione di un Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria in collaborazione con l'U.L.S.S. 7 e la manifestazione Letteratura e Musica in seno alla rassegna Scrittori ed Editori a Nordest presso l'Ex Convento San Francesco, la Festa dei Casari e il ciclo di seminari intitolati "Viticoltura e territorio: presente e futuro" presso la struttura di Cà Tron.
Particolarmente apprezzate le visite guidate della struttura di San Francesco che ha registrato un totale di 800 presenze.
In programma per l'ultimo trimestre presso l'Ex Convento di San Francesco il 2° Master in Banca e Finanza per gli operatori della nuova Europa in collaborazione con il Gruppo Unicredit, l'ospitalità dei vincitori del concorso America Latinissima, un Corso residenziale in Commercio Estero e due seminari residenziali di Medicina manuale, riflessoterapia statica e cinetica umana e recupero neuro sensoriale. In attesa di definizione temporale il Corso di specializzazione sulla diagnosi per il restauro delle superfici lapidee.
Per quanto riguarda la struttura iMasterCampus di Cà Tron è previsto dai primi di novembre, per cinque mesi, un Executive Master residenziale in General Management in collaborazione con Veneto Sviluppo, Community e il Gruppo Giovani Industriali della Provincia di Treviso.
Per quanto riguarda la struttura di Villa Annia è in programma un Corso di specializzazione sulla Gestione Manageriale dello Sport.
Sono inoltre in fase avanzata trattative per ospitare Corsi rivolti ai dipendenti della Pubblica Amministrazione in collaborazione con l'Università di Udine, Corsi per Italiani all'Estero in collaborazione con il Comune di Conegliano e con l'UTRIM in base a un programma della Regione Veneto.

a cura di ABCV

 

pagina
precendente

 

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬

©ABCVeneto