abcveneto.com, mensile on line su veneto e dintorni
scrivi a info@abcveneto.com ¬
numero 6, anno primo - 1 settembre 2004 giornale online gratuito (a 30 giorni)
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... tutto quello che ci viene in mente
editoriale n°7...!

Continua l'avventura... in giro per il mondo

a cura di Federico De Nardi

Il nostro è un giornale dedicato ai veneti nel veneto in Italia e nel resto del mondo. Ovviamente non abbiamo nessun intento campanilistico in questa scelta diciamo 'territoriale', si tratta semplicemente di una scelta di comodo, dovuta al fatto che in questo momento dell'esistenza ci troviamo...qui sotto mentite spoglie! Questo per dire, se i collaboratori di ABCveneto e il sottoscritto fossimo nati nell'oblast di Vladivostok o fossimo lì domiciliati, avremo fatto ABCVladivostok. Ci tenevo a precisarlo, perché mi considero cittadino del mondo intero e Italian, visto che ho vissuto all'estero e quindi posso fregiarmi di tale appellativo.

Al proposito, ho avuto notizia di un sito molto bello e utile, per tutti gli espatriati di tutte le parti d'Italia...http://www.italiansonline.net/, che appunto una volta eseguita una semplice iscrizione, è possibile entrare in contatto con gli Italians di tutto il mondo e sapere cosa fanno, che faccia hanno.

Tutto questo grazie a internet e al giornalista 'Italian' più famoso del mondo, Beppe Severgnini di cui abbiamo letto tutti i libri e di cui seguiamo sempre le gesta sul Corriere della Sera. Questo sito ve lo segnalo perché noi di ABCVeneto siamo particolarmente affezionati agli 'espatriati' e abbiamo sempre una grande considerazione per questi 'fratelli' che sono diventati figli del mondo, ma che non si dimenticano delle loro origini, anzi, proprio perchè sono all'estero, sentono ancora di più questa appartenenza.
All'estero gli Italians scoprono che noi italiani siamo i migliori del mondo, basta vedere che cosa abbiamo inventato nella storia, nell'arte e per giunta abbiamo scoperto anche l'America con Cristoforo Colombo e gli abbiamo dato il nome con Amerigo Vespucci; uno dei più grandi esploratori di tutti i tempi, Marco Polo, ci ha fatto conoscere il resto dell'altra parte del mondo. E questo solo per parlare della storia con la A maiuscola, (o S?).
Se a questo punto non vi siete già messi ad esplorare il link di sopra, be', buona lettura del nostro ABCVeneto. Presto una delle nostre collaboratrici andrà in missione a Minneapolis e avremo sue corrispondenze da quella città e ci racconterà come vivono gl indigeni del luogo sottolineando soprattutto le differenze di costumi e usi, perché non crediamo che la globalizzazione abbia distrutto a tal punto la diversità del mondo da renderlo un conglomerato di punti uguali uno all'altro. Le differenze ci sono, eccome, basta avere gli occhi per scoprirle e non andare a visitare un paese con gli occhi del turista che va subito a mangiare nel Mac Donald perché l'hamburger è uguale dappertutto ed è meglio non rischiare, bensì essere viaggiatori, andare in un posto e vedere come vive la gente, cosa pensa, cosa mangia, cosa vorrebbe dalla vita e che leggi rispetta. Lo sapevate per esempio che a Minneapolis quando i ragazzini escono di scuola/ e usano l'autobus scolastico, trutte le auto devono fermarsi? Ce lo racconterà la nostra collaboratrice d'eccezione...dal prossimo numero, assieme ad altre curiosità.

a cura di Federico De Nardi

 

pagina
precendente

 

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬

©ABCVeneto