abcveneto.com, mensile on line su veneto e dintorni
scrivi a info@abcveneto.com ¬
numero 6, anno primo - 1 settembre 2004 giornale online gratuito (a 30 giorni)
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... tutto quello che ci viene in mente
'Irmaos' Campana a Fabrica

Conferenza aperta al pubblico 6 settembre 2004 ore 18:00

di Fabrica

Universo Campana: Wanted Creativity--Workshops e Lectures 2004

La seconda parte di Wanted creativity si apre con un  appuntamento imperdibile: il 6 settembre alle ore 18 i celebri designer brasiliani Fernando e Humberto Campana (irmaos, i fratelli) saranno a Fabrica per una conferenza dal titolo "Universo Campana". I noti autori parleranno  delle loro fonti di ispirazione, di come trasformano le loro idee e intuizioni in prodotti e dell' importanza che il Brasile riverste per il loro lavoro per per la loro ispirazione: infatti attingendo alla vitalità delle espressioni autoctone, le loro creazioni assumono un carattere autentico e poetico legato al spirito della gente del luogo.

Fernando e Humberto Campana, uno avvocato, l’altro architetto, vivono a San Paolo in Brasile. Innovazione, ironia e irriverenza, assemblage, bricolage - spesso con riutilizzo di materiali poveri a volte naturali a volte industriali -  caratterizzano gli oggetti da loro prodotti.
Nel 1989 vengono alla ribalta con l'esposizione di arredi dal titolo provocatorio "Gli inconfortabili", destinati a essere, più che oggetti funzionali, manifesti politici: il "fatto a mano" rappresenta, in un paese povero, la possibilità di riscatto sociale. Il loro intento é quello di trovare una via brasiliana al design, evitando la colonizzazione europea.
Oggi i Campana fanno parte di quel gruppo di giovani designer internazionali che, a partire dagli anni Novanta, sta scrivendo un nuovo capitolo del design e delle idee che lo sottendono.
Hanno tenuto conferenze e workshop in tutto il mondo tra cui Centre Georges Pompidou, Parigi; Vitra Design Museum, Berlino; Ecal, Losanna; Parsons School of Design, New York.
Presso il Museu Brasileiro da Escultura (MuBE) di San Paolo hanno tenuto un corso di due anni che  ha dato vita a un gruppo chiamato Notechdesign.
I loro lavori sono stati esposti nei più prestigiosi musei e gallerie internazionali tra cui: MOMA, New York; Victoria and Albert Museum, Londra; Palazzo Reale, Milano; Vitra Design Museum, Berlino.
Alcuni dei loro pezzi fanno parte delle collezioni permanenti del Moma di New York e del Vitra Design Museum di Berlino.


Conferenza aperta al pubblico
6 settembre 2004 ore 18:00

Per maggiori informazioni:
Michela Miracapillo tel.041 5228034 fax. 041 5234024  workshop@fabrica.it
Angela Quintavalle tel. 0422 516209 fax. 0422 609088 angie@fabrica.it
www.fabrica.it/calendar/workshop
Fabrica, Via Ferrarezza 31020  Catena di Villorba (TV)

di Fabrica

 

pagina
precendente

 

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬

©ABCVeneto