abcveneto.com, mensile online sul veneto dentro e fuori aaaaaaaa
bed and breakfast  a treviso centro
scrivi a info@abcveneto.com ¬
numero 6 anno primo ¬ 1 settembre 2004 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
Ultim'ora...!
• Milano: Premio Fantascienza.com
• Treviso: ha firmato...
• Casale: noilatri sul Sil
• Badoere: phada murgania 2004
• Spazio Paraggi: Uno di questi giorni
• Teatro dell'Arcobaleno...gratis!
• Giovedì
• Gina Roma fa 90
• Sciopero!
• Fabrica: il regista Marco Ponti
•a Preganziol l'estate non finisce
•Preganziol gioca
•Barcellona: Fabrica guarda al passato
•Fioi.tv...senza trucco
•Roncade: Le vie del vento
•Preganziol: rock'n roll bis
•Asolo e il festival dei 7 giorni
•Follina: Requiem Kv 626
•Noale: L'arte dell'oblio alla rocca dei Tempesta
•Concordia Sagitaria: Le Pro Loco venete fanno 34!
•Treviso: Lorenzo Spirito
Che luxor
Treviso e Villa Emo: Due assi nella manica
 
Google
Web
abcveneto

  

-meteo-
-literary-
-c.s.t.-
Proprietà: Maria Ester Nichele, Direttore responsabile: Federico De Nardi Redattori: Sara Miriade, Maria Ester Nichele e Danila Rosso, Collaboratori: Daniele Capacci, Luccia Danesin, Gino Gatto, Lucia Lorenzon, Anna Maria Marton, Alice Messedaglia, Guido Nichele, Paolo Nichele, Pagniet Géraldine Lidé Sandra, Caterina Pallaoro, Massimo Pellegrin, Alberto Trentin, Roberto Vanzetti.
Sede di ABCVeneto: Viale Graziano Appiani 36 31100 Treviso, Veneto, Italia
Registrato al n°3104 del Registro Stampa presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004

Colette e i gatti

un po’ di riposo dopo lo stress delle vacanze…

di Luccia Danesin

Colette, la famosa scrittrice francese (Saint-Sauver-en-Puisaye 1873 - Parigi 1954), è stata straordinariamente capace di raffigurare i gatti, di dar loro corpo e anima e voce come raramente è stato fatto nella storia della letteratura. Alcuni dei suoi libri più importanti sono: La vagabonda, il Puro e l’Impuro, Chèri, Gigi.

Per fare una breve esposizione dell’arte di Colette nel raffigurare i gatti, ecco alcuni brani tratti da due opere:

1) i primi brani, dalla serie delle “Claudine” - i libri che rivelarono Colette al grande pubblico e che rappresentarono la sua iniziazione letteraria - , nei quali descrive con freschezza e gioia la gatta Fanchette;

2) il secondo brano, dal romanzo “La Gatta” nel quale è rappresentato il legame amoroso tra Alain un giovanotto francese in procinto di sposarsi e la sua gatta certosina Saha;

1) “....non mi annoio affatto seduta comodamente in una grande poltrona, circondata da libri, con la mia bella Fanchette, quella gattina intelligente più di tutte, che mi ama senza alcun interesse, nonostante i tormenti che sopporta, i morsi nelle orecchie color di rosa, e l’ammaestramento complicato che la costringo a sopportare. Mi ama al punto di capire ciò che dico e di venire ad accarezzarmi la bocca quando sente il suono della mia voce; ama anche i libri come un vecchio filosofo, quella bella Fanchette, ed ogni sera mi tormenta fino a quando io non ho tirato fuori due o tre grossi Larousse del babbo; il vuoto lasciato forma una specie di cameretta quadrata in cui si accomoda e ci sta bene, richiudo il vetro, e le sue fusa prigioniere, vibrano, poco dopo con un rumore di tamburo velato e incessante. Di tanto in tanto la guardo, e allora mi fa un cenno con le sopracciglia che inarca come un essere umano. Bella mia Fanchette, come sei attraente e comprensiva! Tu mi diverti fin da quando sei nata; tu non avevi aperto che un occhio solo, e già tentavi di fare dei passi bellicosi nella tua cesta mentre ti reggevi appena in piedi sopra i tuoi quattro fiammiferi; d’allora in poi vivi allegramente, e mi fai ridere con le tue danze del ventre in onore dei maggiolini e delle farfalle, coi tuoi richiami goffi agli uccelli che spii, coi tuoi modi di bisticciare con me e di darmi delle zampate che mi fanno male alle mani. (da Claudine a scuola)

1 bis) “Mélie mi ha descritto bene, a sua volta, lo stato d’animo di Fanchette dacché sono partita, la sua rumorosa desolazione per giorni e giorni; (...). Fanchette mi rimpiange! Questa idea mi ha perseguitato. E, durante il mio viaggio, ogni volta che dietro a un muro vedevo fuggire un gatto, sussultavo. Venti volte ho lasciato il braccio di Renaud, meravigliato, per correre a dire a una gatta, seduta gravemente sopra una soglia: “Piccina mia!”. Spesso, offesa, la bestiolina appoggiava, con un movimento dignitoso, il mento sul petto rigonfio. Ma insistevo, aggiungevo un monte di moine, con voce carezzevole, e vedevo gli occhi verdi inondarsi di soavità, allungarsi in sorriso, la testa piatta e carezzevole stropicciarsi duramente allo stipite con un saluto di cortesia; e la gatta girava tre volte, la qual cosa significa chiaramente : “Mi piacete”. (da Claudine sposata)

2) “Con un balzo verticale, salendo nell’aria come un pesce verso la superficie dell’acqua, la gatta raggiunse una pieride orlata di nero. La mangiò, tossì, sputò un’ala, si leccò con affettazione. Il sole scherzava sul suo pelame lilla e azzurrino come la gola dei colombi selvatici. “Saha!”. Ella volse il capo e gli sorrise apertamente. “O piccolo puma! Gattina cara cara! Creatura delle cime! Come farai a vivere quando saremo separati? Vuoi che entriamo in un convento tutti e due? Vuoi che...non so, io...!” Saha lo guardava, lo ascoltava con aria tenera e distratta...” (da La Gatta)

Colette, questa scrittrice sempre più letta e amata, la si può “ritrovare” al Cimitero Monumentale Père-Lachaise di Parigi, famoso per le tante celebrità che vi sono tumulate.

di Luccia Danesin

 

N°7...!
Editoriale n° 7
(di Federico De Nardi)
Il silenzio
(di Anna Maria Marton)
140
(Angela Irene Lorenzon)
A tavola con Gioia: i fagioli del frate
(Gioia)
Gita d'agosto
(Sara Miriade)
Treviso-Praga in automobile
(Daniele Capacci)
Inquisitori a Treviso
(di Caterina Pallaoro)
Rapporto USD/EURO
(di Gino Gatto)
Venezia: Col Cuore in gola
(di Federico De Nardi)
Irmaos Campana a Fabrica
(di Fabrica)
Tutti a Asolo
(a cura di ABCV)
'Fun' sul parco del Sile!
(di Appiani36)

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬

dal 2004©ABCVeneto