abcveneto.com, mensile on line su veneto e dintorni
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 7, anno primo - 1 ottobre 2004 giornale online gratuito (a 30 giorni)
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... tutto quello che ci viene in mente
Casale: noialtri sul Sil

manifestazione culturale a Casale, dal primo al tre ottobre 2004

a cura di ABCV

Tre giorni di musica, dibattiti, cucina e laboratori per bambini, per conoscersi meglio tra "nuovi volti" del territorio. Promuovono l'associazione "Noialtri" e il Comune

Per tre giorni, Casale ed il Sile ospitano un "angolo di mondo" dove le culture s'incontrano, dialogano e si conoscono. L'associazione "Noialtri", in collaborazione con il Comune di Casale, promuove infatti la prima edizione della manifestazione interculturale "Noialtri sul Sil", che si svolge a Lughignano di Casale, presso il Centro San Martino, da venerdì 1° a domenica 3 ottobre.

L'iniziativa è nata dall'esigenza dell'Amministrazione comunale di far incontrare i "nuovi volti" di Casale (cioè i nuovi residenti sia italiani che stranieri), offrendo loro occasioni per conoscersi. L'associazione "Noialtri" ha progettato così alcuni laboratori creativi interculturali nelle scuole elementari del Comune, e in seguito si è pensato di trasferire queste nuove esperienze dei bimbi in una manifestazione di tre giorni. Ecco il calendario degli appuntamenti.

Venerdì 1° ottobre, alle 20, si terrà il dibattito "Il ruolo dell'immigrato nella crisi produttiva del Nordest", con la partecipazione di rappresentanti delle Amministrazioni locali, di Unindustria Treviso, dell'Associazione Migrantes e dei Servizi per l'Impiego della Provincia di Treviso. Seguirà, alle 22, un buffet di apertura della manifestazione.

Sabato 2 ottobre, a partire dalle 17, sono previsti giochi e laboratori creativi per i più piccoli (ad offerta libera; è consigliabile dotarsi di un grembiule) e, dalle 20, musica per tutti: Rhythm & Blues con Leda e James Cella, danza del ventre con le Alhambra e world music.

Domenica 3 ottobre i giochi e laboratori per bambini partiranno dalle 16, e sempre alle 16 è prevista una sfilata di canoe e imbarcazioni venete tra Lughignano e Casale. Alle 17.30 si terrà un'esibizione di danza di bambini ivoriani e, dalle 18.30 in poi, ancora musica e ballo con suoni dall'India, tango argentino e world music. Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, si potrà degustare la cucina africana, asiatica, sudamericana e italiana e visitare gli stand espositivi e il mercatino dell'artigianato delle associazioni di volontariato.

In caso di pioggia, solo i giri in canoa o sandalo saranno rinviati. Le altre iniziative si svolgono al coperto.
Per informazioni: associazione "Noialtri" - mediatori linguistico-culturali, cell. 347.8914719 - 347.9148602 e - mail: asso.noialtri@libero.it.

a cura di ABCV

 

pagina
precendente

 

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬

©ABCVeneto