abcveneto.com, mensile on line su veneto e dintorni
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 7, anno primo - 1 ottobre 2004 giornale online gratuito (a 30 giorni)
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... tutto quello che ci viene in mente
Treviso: ha firmato...

Martedì 28 settembre presso la sede di Fondazione Cassamarca di Treviso il presidente On. Avv. Dino De Poli ha firmato...due convenzioni, relative alla acquisizione di importanti fondi archivistici.

a cura di ABCV

Ore 11.00: Convenzione con il Consorzio di Bonifica Dese-Sile

Sono intervenuti alla sottoscrizione il Presidente di Fondazione Cassamarca On. Avv. Dino De Poli e il Presidente del Consorzio di Bonifica Avv. Paolo Dalla Vecchia.
La convenzione prevede il conferimento in deposito dell'archivio del Consorzio. Il fondo documentale sarà custodito presso il "Centro Studi per la Storia delle Campagne Venete" che Fondazione Cassamarca ha istituito nel mese di novembre 2003 nella vasta tenuta di Ca' Tron e posto sotto la direzione scientifica del prof. Danilo Gasparini.
Il fondo archivistico che verrà conferito assume una rilevante importanza in quanto va ad integrare le oltre 400 buste di materiale antico già presenti nel Centro, riguardanti l'amministrazione delle aziende appartenute all'Ospedale di Santa Maria dei Battuti di Treviso, che hanno costituito il fondo di avvio del nuovo istituto culturale trevigiano.
Il materiale documentale appartenente al Consorzio Dese-Sile consiste in alcune centinaia di buste e contiene informazioni preziose sulla storia della gestione delle acque, della bonifica, degli assetti fondiari e dell'ambiente delle campagne venete, infatti, il Consorzio estende la sua competenza su un'area molto vasta, che comprende porzioni di territorio delle province di Venezia, Padova e Treviso.
Da questo materiale potranno prendere avvio studi, ricerche, tesi di laurea e pubblicazioni, riconfermando la dimensione regionale del Centro Studi per la Storia delle campagne venete, un istituto di cultura di eccellenza nel panorama regionale e nazionale.

Ore 11.30: Convenzione con la CISL regionale del Veneto

Sono intervenuti alla sottoscrizione il Presidente di Fondazione Cassamarca On. Avv. Dino De Poli e il Segretario Regionale della CISL del Veneto Franco Sech.
Il fondo archivistico della CISL dell'intera Regione verrà depositato presso gli "Archivi Contemporanei di Storia Politica", avviati presso la Fondazione Cassamarca agli inizi del 2002.
Il ruolo acquisito dagli Archivi Contemporanei di Treviso nell'ambito della storia contemporaneistica regionale e nazionale in circa due anni di attività è un dato di fatto testimoniato dalla mole impressionante di materiale finora raccolto (oltre 1500 buste), proveniente da Partiti, esponenti politici, ex parlamentari, Sindacati e cooperative.
Ora si aggiunge questo fondo, che è di straordinaria importanza per consentire agli studiosi di elaborare la storia del Novecento veneto sotto il profilo sociale, sindacale, aziendale ed economico.
Dopo l'acquisizione, avvenuta nel corso del 2003, del fondo archivistico della CISL di Treviso, anche la CISL regionale ha individuato negli Archivi Contemporanei di Storia Politica, diretti da Ivano Sartor, la sede nella quale far affluire i propri fondi documentali mettendo, in questo modo, gli studiosi nella condizione più agevole per effettuare le loro ricerche.

a cura di ABCV

 

pagina
precendente

 

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬

©ABCVeneto