abcveneto.com, mensile on line su veneto e dintorni
scrivi a info@abcveneto.com ¬
numero 6, anno primo - 22 settembre 2004 giornale online gratuito (a 30 giorni)
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... tutto quello che ci viene in mente
Francesco Raffaelli - Uno di questi giorni

inaugurazione della mostra fotografica allo Spazio Antonino Paraggi (Via Pescatori 23, Treviso): sabato 25 settembre 2004 ore 18.30

a cura di ABCV

Dal 25 settembre al 7 novembre 2004

Orari: mercoledì, giovedì, venerdì: 17.00 - 20.00
sabato e domenica: 16.00 - 20.00 . lunedì e martedì: chiuso.
ingresso libero

Arci Treviso, i circoli Arci Educazione Permanente e Arci Word Treviso, in collaborazione con l'Associazione culturale fotografica Antonino Paraggi, presentano la terza edizione di Passaggi Fotografici, curata da Marco Zanta. Il fotografo prescelto per il 2004 è Francesco Raffaelli, che ha realizzato su commissione dell'Arci il lavoro fotografico ora in esposizione. La mostra presenta 32 fotografie in bianco e nero (formati 53x40; 70x50; 100x75), prevalentemente ritratti, realizzate in provincia di Treviso, in un allestimento curato dall'autore. Il visitatore è invitato alla contemplazione da uno spazio quieto eppure vivo, permeato di una "religiosità" austera, dalle immagini di volti concentrati e pensosi e di frammenti di paesaggio (scorci di edifici, dettagli urbani.) osservati a distanza ravvicinata.

L'esposizione costituisce il terzo episodio di una serie di committenze ad autori italiani e stranieri, invitati a lavorare nel territorio trevigiano. Ogni anno viene invitato un fotografo a documentare il "paesaggio" trevigiano - naturale, urbano, industriale, sociale, antropologico -, secondo il proprio stile, libero da vincoli da parte del committente.

Le precedenti edizioni hanno avuto come protagonisti Guido Guidi nel 2002 con l'opera "Strada Ovest" e Lewis Baltz nel 2003 con "Plenty", sempre esposte allo Spazio Paraggi.

Francesco Raffaelli, insegnante e fotografo, è nato nel 1953 a Cesena, dove vive e lavora. Si occupa di fotografia dalla fine degli anni Ottanta. Nel 1995 è presentato al Padiglione Italia della Biennale di Venezia. Ha al suo attivo numerose esposizioni personali in Italia e in Europa.
Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private, tra cui il Cabinet des Estampes de la Bibliothèque Nationale a Parigi. È stato invitato a presentare il suo lavoro in occasione di "What's Next - Conferenze sulla creatività contemporanea". Ha pubblicato i volumi "Ritratti di Scuola" e "Animali". Collabora stabilmente con la compagnia teatrale Societas Raffaello Sanzio.

Info: Arci Educazione Permanente, via Bolzano 3, Treviso, tel. 0422 410590 - fax 0422 411162; e-mail: treviso@arci.it
. . Associazione culturale fotografica "Antonino Paraggi": 0422-56657 (negli orari di apertura); 339-1116399 (Alberto Munari); e-mail: info@antoninoparaggi.it

a cura di ABCV

 

pagina
precendente

 

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬

©ABCVeneto