Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 17 anno secondo¬ 1 agosto 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
rubriche mensili

TREVISO: VIVIAN SOPHIA GERRAND


Colloquio con una ragazza australiana innamorata dell'Italia

di esternichele@yahoo.it

Abcveneto: Ci può raccontare quale passione l'ha portata qui in Italia per studi e ricerche?

Vivian Gerrand: Mi trovo in Italia perché amo molto il vostro Paese e la cultura italiana. Non ho parenti italiani ...mio padre da quando ero bambina mi ha sempre portato nei ristoranti italiani.... mi sono nutrita di cibo non solo per il corpo, ma anche per l'anima.... il gelato, la pizza, la pasta ecc... ho sempre apprezzato molto la cucina italiana fin dall'infanzia. Melburmne è una città dove ci sono molti italiani, dicono che sia la città più europea di tutta l'Australia!
A scuola, anche nelle scuole primarie si studia l'italiano. Nelle scuole superiori ho scelto la lingua italiana sia per il cibo, per la sua musicalità che per la cultura. All'Università ho scelto Italianistica e mi sono laureata nel giugno 2004 con la tesi: "Spazi del possibile: Colloquio con la cultura della immigrazione in Italia".

Sono stata molte volte in Italia per lo studio. La prima volta ad Anzio in provincia di Roma nel 1997, un anno scolastico presso una famiglia. Quando ho visto Napoli è come fossi già stata... l'avevo già vista nella mia mente quando la pensavo...

Attraverso l'Università di stranieri di Perugia ho avuto una borsa di studio e nel Veneto ho potuto fare un semestre all'Università di Padova nel 2003... è stato duro inserirmi per molti motivi soprattuto, credo, perchè mi ero abituata al ritmo di vita e all'apertura che si trovano nel centro dell'Italia ... poi per la tesi di laurea ho viaggiato in tutta Italia.

In questi giorni ho partecipato alla Conferenza Internazionale dell' Austral-Asia per gli studi di Italianistica presso la Casa dei Carraresi, Ca' dei Britoni, e il palazzo dell' Unanesimo Latino. Ho partecipato con il mio intervento: “Influenze culturali italiane nella Somalia. Una reciprocità?“

I miei studi ora si rivolgono alla immigrazione che c'è ora in Italia e in Australia. Per questo sto facendo un giro in tutta Italia.


Abcveneto: come passa il Suo tempo libero?

Vivian Sophia Gerrand: Nel tempo libero preferisco leggere romanzi e poesie, amo molto il cinema, il ballo, la cucina e mi piace anche cucinare. Pratico yoga e la meditazione per mantenere un equilibrio.

Abcveneto: tantissimi auguri a Vivian per il suo lavoro e per la sua vita!

di esternichele@yahoo.it

 

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004