Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 17 anno secondo¬ 3 agosto 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

PADOVA: MAI PIU' HIROSHIMA! MAI PIU' NAGASAKI!


Padova - Palazzo Moroni (Municipio) - 6-9 agosto 2005

a cura di Abcveneto

Inaugurazione sabato 6 agosto ore 18,00 alla presenza di Seiko Ikeda, sopravvissuta alla bomba atomica su Hiroshima

Un percorso di approfondimento per far memoria dei tragici avvenimenti che hanno segnato la storia dell'umanità il 6 e il 9 agosto 1945, quando, rispettivamente sui cieli delle città giapponesi di Hiroshima prima e di Nagasaki poi, vennero sganciate le prime due bombe atomiche della storia. Ad oggi le vittime sarebbero, secondo alcune stime, almeno 350 mila. Gli hibakusha, ossia i sopravvissuti, circa 280 mila. La mostra allestita a Palazzo Moroni a Padova, di proprietà della Tavola della Pace, illustra l'orrore di quei giorni. Attraverso una quarantina di grandi pannelli fotografici tratti da negativi dell'epoca è così possibile conoscere e comprendere il dolore delle vittime e quello dei sopravvissuti. Particolarmente drammatiche sono le due panoramiche, lunghe sei metri ciascuna, delle due città distrutte, così come i disegni dell'esplosione realizzati dai sopravvissuti e le foto degli effetti delle radiazioni sui corpi di uomini, donne e bambini. L'esposizione diventa così un viaggio che chiama ciascun visitatore ad impegnarsi perché finisca per sempre il tempo delle bombe atomiche, ancora purtroppo di nuova attualità.

"ORIGINAL CHILD BOMB" - FILM

Padova - Palazzo Moroni (Municipio) - Sabato 6 agosto ore 21,00

"Original Child Bomb", documentario della regista sudafricana Carey Schonevegel, è una riflessione poetica in immagini su due delle più grandi tragedie della storia, la distruzione nucleare di Hiroshima e Nagasaki. Mostra i costi umani delle bombe atomiche attraverso impronte, fotografie, testimonianze di madri, fratelli e soldati. Persone comuni vittime degli effetti di quelle esplosioni, costrette ancor oggi a fare i conti con un terribile presente. Una sofferenza contrapposta alla retorica politica di oggi sulla "sicurezza" e "armi di distruzione di massa". Il film, che vuole essere una chiamata e un invito all'azione, ha vinto ad aprile la quinta edizione di Human Rights Niths International Film Festival, il festival dei diritti umani promosso dalla Cineteca del Comune di Bologna e dal Center for Constitutional Studies and Democratic Development (Johns Hopkins University/Facoltà di Giurisprudenza, Universita' di Bologna).

ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO - CONCERTO

Padova - Piazza dei Signori - Domenica 7 agosto - ore 20,30

www.orchestradipiazzavittorio.it

Ideata da Mario Tronco, degli Avion Travel, è composta da 15 musicisti provenienti da 11 paesi diversi, per la maggior parte immigrati, portatori di storie incredibili e troppo spesso alle prese con problemi che non solo un artista, ma un essere umano in genere, non dovrebbe mai affrontare. Musicisti che portano la testimonianza di musiche, culture e religioni diverse. Basta guardarli, tutti insieme, sul palco, per comprendere quanto possano felicemente incarnare un messaggio di fratellanza e di pace ben più efficace di proclami, comizi e dibattiti televisivi. L'Orchestra promuove la ricerca e l'integrazione di repertori musicali diversi e spesso sconosciuti al pubblico italiano, costituendo anche un mezzo di recupero e di riscatto per musicisti stranieri che vivono a Roma a volte in condizioni di emarginazione culturale e sociale.

È la prima ed unica orchestra nata con l'auto-tassazione di alcuni cittadini che stanno cercando di creare dei posti di lavoro e relativi permessi di soggiorno per eccellenti musicisti provenienti da tutto il mondo ed ora di fatto nostri concittadini. Un ensemble nato nella storica Piazza Vittorio di Roma, quartiere Esquilino, che farà ballare (e pensare) tutta Piazza dei Signori con grinta e allegria.

METTERE AL BANDO LE ARMI NUCLERARI - CONVEGNO

Padova, Palazzo Moroni - lunedì 8 agosto ore 10,00

Con: Seiko Ikeda; il prof. Angelo Baracca dell'Università di Firenze; l'onorevole Pietro Folena e i Senatori Tana De Zulueta e Tino Bedin; l'Assessore alla Cultura e alle Politiche di Pace della Regione Friuli Venezia Giulia, Roberto Antonaz; l'avvocato Joachim Lau dell'International Association of Lawyers Against Nuclear Arms; il giornalista sloveno Franco Iuri; l'Assessore alla Cooperazione, Perdono e Riconciliazione della Regione Toscana Massimo Toschi; il Presidente del Consiglio Comunale di Quarrata Stefano Marini; l'Assessore alle Politiche di Pace del Comune di Padova Renzo Scortegagna; e Giorgio Beretta della Rete Italiana per il Disarmo.

REPORTAGE CHERNOBYL - SPETTACOLO TEATRALE con Roberta Biagiarelli

Padova, Palazzo Moroni (Municipio) - Lunedì 8 agosto - ore 20,30

Di Roberta Biagiarelli e Simona Gonella. Le testimonianze sono tratte da "preghiera per Chernobyl" di Svetlana Aleksievic, edizione e/o.

Chernobyl è una storia dimenticata, Del destino delle persone che hanno vissuto e subito le conseguenze dell'incidente si sa poco. Eppure Chernobyl è una perfetta metafora del mondo che ci circonda, del rapporto spesso perverso che abbiamo con la tecnologia, della disinformazione di cui siamo vittime rispetto ai grandi disastri ambientali, del rapporto bulimico che stringe le società occidentali con l'energia.

Per informazioni: www.beati.org, tel. 049 8070522, beati@libero.it

 

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004