Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 17 anno secondo¬ 4 agosto 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

MALGA CAMPOCROCE: FORMAGGI DEL GRAPPA E DELLA MONTAGNA VENETA


Domenica 7 agosto prossimo, con inizio alle ore 12, si svolgeranno a Malga Campocroce di Borso del Grappa, in provincia di Treviso, la 9ª Rassegna dei formaggi del Grappa e della Montagna Veneta e il 5° concorso interprovinciale del Morlacco e del Bastardo del Grappa.

a cura di Abcveneto

(AVN) - Alla manifestazione, promossa dall'Associazione Regionale Produttori Latte del Veneto, interverrà il vicepresidente della Giunta regionale Luca Zaia. "I formaggi tipici sono un fiore all'occhiello del sistema lattiero - caseario veneto - sottolinea Zaia - e costituiscono la destinazione principale del latte prodotto nella Regione. E' un sistema che ha sue specificità e che si esprime in Denominazione d'Origine Protetta di grande pregio e notorietà, a partire dall'Asiago per passare attraverso il Monte Veronese, il Grana Padano, il Provolone Valpadana, l'isola trevigiana del Taleggio, il Montasio, ai quali presto si aggiungeranno anche Piave e Casatella Trevigiana. Accanto a questo si collocano altre produzioni di assoluta tipicità, frutto del legame fra territorio, tradizione e produzioni lattiere di qualità, come appunto il Morlacco e il Bastardo. E' una produzione che vogliamo salvaguardare e valorizzare. Proprio per questo - ribadisce Zaia - è indispensabile mantenere la stabilità e le potenzialità della produzione lattiera del Veneto evitando la vendita di quote latte fuori regione, mentre sul versante della promozione occorre collegare sempre più l'offerta di produzioni agroalimentari tipiche e di qualità con quella turistica e di ospitalità".

In Veneto la produzione di formaggi a pasta dura (Grana Padano, Asiago d'Allevo, Montasio, Monte Veronese d'Allevo, Pecorino e altri) ammonta a 342.520 quintali, per un valore che nel 2004 a raggiunto i 193.409.138 euro; nello stesso anno sono stati prodotti 258.816 quintali di formaggi a pasta semidura (Asiago Pressato, Monte Veronese Fresco, Grasso e semigrasso Monte, Pressato, Provolone e altri), per un valore di 91.174.626 euro. La produzione di formaggi a pasta molle (Italico, taleggio, Stracchino, Rigatello, Caciotta, Casatella, Scamorza e altri) è stata di 296.785 quintali, per un valore di 125.645.894 euro; le produzioni fresche (Mozzarella, Mascarpone, Ricotta, altri, Burro, Panna, Yogurt) sono ammontate a 626.347 quintali, per un valore di 178.578.739 euro. Il valore delle produzioni lattiero - casearie, escluso il latte alimentare, è dunque valutabile nel 2004 in 588.808.397 euro.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004