Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 17 anno secondo¬ 26 agosto 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Parco dello Storga: Muraro libera i gheppi


MURARO: "QUASI 2.000 ANIMALI CURATI DAL 2001"
CINQUE GHEPPI E UNA POIANA NEL PARCO DELLA STORGA
La liberazione stamane, 26 agosto 2005, davanti ai ragazzi dei centri estivi

a cura di Abcveneto

Si sono librati nell'aria, davanti a oltre 200 bambini dei centri estivi, al presidente vicario della Provincia Leonardo Muraro e l'assessore ai Parchi Stefano Busolin. Cinque gheppi e una poiana curati dal Centro di Recupero Fauna Selvatica della Provincia hanno così ripreso il volo nel Parco della Storga, dove troverà spazio a breve anche la nuova sede del Centro stesso.

"Questo Parco dove oggi liberiamo i rapaci - ha detto il presidente Muraro ai bambini emozionatissimi - è stato fortemente voluto da questa Amministrazione per regalare alle famiglie un ambiente in cui passare delle splendide giornate, tra percorsi naturalistici nei quali sarà possibile ammirare gli animali che popolano le nostre campagne. Qui nascerà infatti a breve l'Ecoparco, il più grande parco urbano d'Europa.

Ma qui troverà sede anche il Centro Recupero di Fauna Selvatica, che si occupa di curare gli animali feriti - ha continuato Muraro - pensate che dal 2001 ad oggi sono stati effettuati quasi 2.000 interventi, il 30% dei quali poi ha portato alla liberazione. Molti altri animali sono invece stati "adottati" da famiglie trevigiane o Enti che si sono presi cura di esemplari non più in grado di volare. Inoltre, altri sono consegnati a Cooperative per scopi terapeutici come animale da compagnia ("Pet Therapy"). Oggi mettiamo in libertà dei rapaci, che sono molto importanti per l'equilibrio nell'ecosistema naturale. L'impegno della Provincia nei confronti dell'ambiente continua, e passa anche attraverso queste liberazioni".

"Ringrazio chi lavora al Centro - ha detto l'assessore Busolin - e le Guardie provinciali che si occupano dei nostri parchi, della fauna e della flora trevigiana. il Centro di Recupero attualmente conta una 40ina di esemplari, il 33% dei quali sono rapaci, il 10% mammiferi e il 14% animali acquatici. Continueremo con il progetto di educazione ambientale che ha già visto il coinvolgimento di 7.500 studenti".

I cinque Gheppi erano caduti dal nido, ha spiegato il responsabile del Centro Luca Frasson, sono tutti fratelli e sono stati nutriti assieme e preparati al volo. La poiana (un maschio) era stata trovata denutrita, ha superato la prova del "tunnel di volo" e potrà quindi volare tranquilla.

Dal 2001, prima di questa liberazione, ne sono state effettuate diverse: 3 gheppi e 2 poiane allo Storga, 2 poiane a Chiarano, 1 sparviere a Pederobba, 1 poiana all'Isola dei Morti, 1 allocco e 1 poiana sul Casiglio.

Dopo la liberazione, tutti i bambini hanno poteto rifocillarsi al buffet. A ricordo della giornata è stato consegnato ad ogni ragazzino un portachiavi con il logo della Provincia.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004