Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 17 anno secondo¬ 6 agosto 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Treviso: Petrarca e l'invisibile


LE VENEZIE informano che la chiusura estiva inizia martedì 9 agosto p.v. e si protrae fino a lunedì 22 compreso.

a cura di Abcveneto

L'esposizione in corso Petrarca e l'invisibile ideata e dedicate al settimo centenario della nascita di Francesco Petrarca, è alla sua terza fase:
Petrarca ritratto con altri personaggi da Altichiero da Zevio e da Giusto dè Menabuoi, nei cicli padovani ad affresco del Trecento. Una doppia questione: di identità collettiva o di riproduzione di un'effigie? Le precedenti fasi consideravano:
1) la presenza a Treviso della sepoltura della figlia del poeta Francesca
2) la breve permanenza del Petrarca documentata da una lettera inviata a Luca Cristiani il 19 maggio 1349 durante un breve soggiorno in città (Familiares VIII 5).

Gli artisti invitati a partecipare alla III fase: Mirella Brugnerotto, Giuliano Caneva, Bruno Chersicla, Armando De Stefano, Silvio Gagno, Laura Gioso, Nino La Barbera, Concetto Pozzati, Nelio Sonego, Enzo Taboga affrontano il problema con affascinante originalità e motivata conoscenza.

La mostra si protrarrà fino a domenica 11 settembre con visita guidata e il seguente orario: martedì - venerdì 9-13; giovedì, sabato e domenica 15-19. Gli Incontri del Giovedì riprenderanno l'8 settembre alle ore 17.30 con la relazione sul tema di un restauro architettonico.

LE VENEZIE Vi attendono. Centro per la cultura e le arti visive LE VENEZIE, Villa Letizia - Via Tandura, 5 - 31100 TREVISO - ITALIA tel fax +39 0422 405200 e-mail: info@levenezie.it - http://www.levenezie.it

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004