Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 17 anno secondo¬ 6 agosto 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Provincia di Treviso: strage di Marcinelle


MURARO: "E' un nostro dovere ricordare chi si è sacrificato in nome del lavoro"

a cura di Abcveneto

La Provincia di Treviso, in occasione della ricorrenza della giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, prevista per l'8 agosto, vuole commemorare gli emigranti travigiani. A loro, infatti, verrà dedicato il nuovo complesso del Centro di Lancenigo, che ospita la formazione dei giovani del settore grafico ed elettromeccanico.

In questi giorni, in ricordo della tragedia avvenuta l'agosto del 1956, il presidente vicario Leonardo Muraro farà porre nei laboratori, che vedono l'attività di formazione, una targa commemorativa per ricordare il sacrificio chi ha dovuto emigrare lontano dalla propria terra e dai propri affetti per trovare un lavoro, pur di avere la speranza di costruire un futuro migliore per sé e i propri familiari e ha trovato la morte nella miniera belga. Un doverso tributo di riconoscenza, ma anche un'occasione per far conoscere e valorizzare il contributo sociale, culturale ed economico che i nostri concittadini hanno dato lavorando all'estero.

"L'8 agosto è una data che rimarrà per sempre nella memoria e nel cuore di tutti i Trevigiani, degli abitanti di un territorio, che si è sviluppato grazie anche al sacrificio e all'esempio di dedizione dei suoi emigranti che solo qualche decennio fa lavoravano per il mondo. Loro sono stati un esempio mirabile di devozione al lavoro, di rispetto all'impegno, di modello per quanti sono costretti ad abbandonare la propria terra di origine per poter vivere.
Vorrei ricordare che ben 5 concittadini su 136 vittime della tragedia di Marcinelle, erano originari di Treviso.

E' giusto che la memoria di queste persone venga portata all'ettenzione dei tanti giovani, che rappresentano il nostro futuro." ha detto il presidente vicario della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro.

Ai caduti di Marcinelle il Preseidente della Repubblica conferirà quest'anno la medaglia d'oro al merito civile.
Per questo, lunedì 8 agosto, alle ore 11.00 in loro memoria in tutti gli uffici della Amministrazione provinciale verrà osservato un minuto di silenzio.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004