Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 17 anno secondo¬ 8 agosto 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Campocroce di Borso del Grappa: siamo noi i veri no-global... dice Luca Zaia


In Veneto, il valore delle produzioni lattiero - casearie nel 2004, escluso il latte alimentare, è valutabile in 588.808.397 euro; nel territorio regionale si producono sei formaggi a Denominazione d'Origine Protetta (ma altri due - Piave e Casatella Trevigiana - sono in dirittura d'arrivo), oltre a numerosi formaggi tipici a pasta dura, semidura, molle e freschi.

a cura di Abcveneto

"Il popolo di chi non si rassegna all'omologazione aumenta ogni anno: è un buon segnale per chi come me vuole salvare l'identità e la tipicità del Veneto e la sua montagna: siamo noi i veri no global, che rifiutiamo l'omogenizzazione di sapori tutti eguali e senza personalità, per esaltare il legame tra prodotto e territorio".

Lo ha ribadito il vicepresidente della Giunta veneta Luca Zaia, intervenuto a Malga Campocroce di Borso del Grappa, in provincia di Treviso, all'inaugurazione della 9ª Rassegna dei formaggi del Grappa e della Montagna Veneta e del 5° concorso interprovinciale del Morlacco e del Bastardo del Grappa. Alla manifestazione, promossa dall'Associazione Regionale Produttori Latte del Veneto, hanno partecipato tra gli altri il presidente dell'Amministrazione provinciale trevigiana Leonardo Muraro, il presidente dell'Aprolav Fulgenzio Borga e il Presidente del Consiglio provinciale di Treviso Fulvio Pettenà.

"Tutela e sviluppo della montagna - ha aggiunto Zaia - troveranno pieno sostegno da parte della Regione con il prossimo Piano di Sviluppo Rurale. E' una scelta precisa, nel cui solco si inserisce anche la proposta legislativa per bloccare la vendita di quote latte fuori Veneto: un'emorragia che rischia di compromettere il sistema su cui si basa l'identità del settore lattiero - caseario regionale: solo se si produce latte sul posto si possono infatti avere i prodotti tipici, sicuri, legati alla tradizione e alla cultura, apprezzati ovunque. Questi stessi prodotti, unitamente alla cucina della storia veneta - ha ricordato il vicepresidente della Giunta regionale - costituiscono inoltre un importante motivo di attrazione per l'80 per cento dei turisti che scelgono il Veneto, alimentando un settore produttivo che dal punto di vista economico è il più consistente della regione."

Zaia ha tra l'altro ricordato che proprio Campocroce ospiterà il prossimo 24 settembre la festa Regionale della Montagna veneta e ha annunciato l'ormai prossima realizzazione della elettrificazione delle malghe della zona, per la quale nel 2001 si erano impegnati lo stesso presidente della Regione Giancarlo Galan e il sottosegretario alle politiche agricole Gianpaolo Dozzo. Al termine della cerimonia inaugurale, si sono svolte le premiazioni del concorso interprovinciale del Morlacco e del Bastardo.
Per il Morlacco ha vinto il formaggio prodotto dalla malga Piz, seguito da quelli della malga Domador e dalla Malga Paradiso; tra i Bastardi ha primeggiato quello di Col del Gallo, seguito da quello della Malga Coston mentre al terzo posto si è classificato quello della Malga Archeson.

 

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004