Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 17 anno secondo¬ 1 agosto 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

NEW YORK: RAZZAPIZZA


fino al 30 Agosto 2005 Piola New York ospita 'Razzapizza' un intrigante evento espositivo e gastronomico concepito dai creativi di Fioi.tv

a cura di Abcveneto

Dopo l'ottima riuscita dell'evento 'Razzapizza' a Treviso nel marzo di quest'anno, Fioi.tv replica sulla 12a Strada nel centro della Grande Mela. L'intesa fra i creativi di Fioi.tv e la catena di Pizzeria PIOLA, nata dall'assoluta attualità dell'idea, ha permesso d'allestire l'evento al di là dell'oceano. In questo modo PIOLA inizia le celebrazioni del ventennale ( il primo degli attuali 14 locali sparsi fr a i due mondi nacque a Treviso nel 1986)

'Razzapizza' non è una semplice mostra. Sui tavoli la pizza, cibo universalmente noto presente in moltissime culture. Fioi.tv la propone declinata in un menù ad hoc dove è possibile trovare la pizza Vacca Sacra (pizza indiana), l'Oltrecortina (la balcanica), la Pizza a Mandorla (la cinese), l'Africa nera (centro africa) la sudamericana per arrivare infine alla pacifica convivenza fra la pizza araba e quella yiddish. E non dimentichiamo la pizza trevigiana, ispirata alla città da cui la catena Piola ha avuto inizio. Gli ingredienti provengono dalle tradizioni alimentari dei diversi paesi. Un naturale ponte gettato fra Treviso ed il melting pot americano per antonomasia: New York. Una sensibile visione multiculturale partita dal Nord Est, da sempre ( ed oggi più che mai ) terra di migrazioni.

Alle pareti le grafiche di alcuni dei pezzi usciti in questi anni su Fioi.tv. con temi cari al Nord Est visti in ottica internazionale: da Italo Calvino ai Simpson, da i 'Monologhi della vagina ' di Eve Ensler alla seduzione con l'intervista a Michela Cescon. Dall'economia nordestina insidiata dai cinesi al record tutto veneto degli incidenti stradali, dall'omosessualità oggi ambita e presente in format televisivi e spettacoli di ogni tipo ad una tesi di laurea in psicologia sociale su Piazza dei Signori ( la piazza centrale di Treviso ) discussa a Berkeley (California).

Creatività, visione sociale, grafica, attività di ricerca e giornalismo per un evento che ben riassume l'attività di Fioi.tv, un gruppo di professionisti al lavoro su temi cari alle nostre zone. Dopo i recenti incontri con interessanti realtà locali ed italiane (fra le altre F A B R I C A, E-tree ) e l'attenzione dei media (Venerdì di Repubblica, Idea Web, Corriere del Veneto ed altri ) questo di New York è l'entusiasmante compiersi di un percorso di ricerca che ha portato il progetto a distinguersi nel panorama triveneto grazie ad un saper approfondire argomenti importanti ma in modo leggero, graficamente accattivante e spesso molto (auto)ironico. E in quest'occasione vogliamo ringraziare le aziende che hanno sposato la cosa nella prima ed in questa seconda edizione di 'Razzapizza': Birra Peroni, Goppion Caffè, Banca Fideuram, Gruppo Lucente, Joy4toy, EuroSystem, Printmateria, Colortech, Canova Librerie.

Fioi.tv ha per interpreti naturali aziende, musei, associazioni, enti o (come in questo caso) locali pubblici, a cui si offre per la progettazione e la realizzazione di idee di comunicazione ed eventi divertendosi a mettere in piedi (preferendo) quelli con 'finalità sociali'.

Razzapizza a PIOLA NY si concluderà il 30 agosto. Muoverà in seguito a Miami...

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004