Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 17 anno secondo¬ 19 agosto 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

TREVISO: 40 milioni di bottiglie


40 milioni di bottiglie di Prosecco all'anno, solo in Germania

a cura di Abcveneto

"Autunno stagione delle vendemmie. Un appuntamento che si rinnova di anno in anno e che ha visto in ogni stagione crescere la qualità dei nostri vini. In questa terra, il paesaggio è stato modellato nei secoli per consentire la produzione di vini di grande qualità e la viticoltura costituisce ormai un tutt'uno inscindilbile con la cultura e l'immagine del territorio. La composizione fisico chimica del terreno, l'abbondanza di acque hanno creato l'habitat ideale necessario alla coltivazione della vite. Condizioni queste favorevoli che consentono di produrre vini d'eccezione, conosciuti ormai in tutto il mondo. Come il nostro Prosecco, il vino italiano oggi più richiesto all'estero. Infatti la Marca solo in Germania esporta 40 milioni di bottiglie all'anno". Ha dichiarato il presidente vicario della Provincia di Treviso Leonardo Muraro.

"Un vecchio detto della tradizione rurale vuole che le annate dispari, che vengono dopo un anno bisestile, diano buon olio e buon vino. La statistica sembrerebbe confortare questa previsione se si vanno a guardare l'eccellenza e la qualità delle annate 1997 e 2001.
Così si presenta il panorama 2005 per la vendemmia: qualità e quantità in ottimo equilibrio, con una spiccata e significativa crescita dei vini doc e quindi nella direzione della qualità, della tipicità e del legame con il territorio. Il mio augurio è che la nostra la produzione vinicola consolidi il gradimento sui mercati internazionali dando buon riscontro al lavoro dei nostri vinificatori, che sono gli eredi di una grande tradizione vitivinicola. Infatti si trova nel nostro territorio la più antica scuola enologica d'Europa."

Se la regione Veneto si conferma 'regina' nella produzione dei vini, con poco meno di 71.500 ettari coltivati e una previsione di circa 8.100.000 ettolitri prodotti, la Marca ne rappresenta sicuramente una parte consistente con una produzione del 20% e una superfice vitata doc del 25% rispetto all'intera quota regionale.

Dato rilevante: il Prosecco ha resistito bene rispetto ad un'annata climatica particolare e avrà comunque il tempo di recuperare in termini di consistenza zuccherina in questo mese prima della vendemmia. Si è riscontrata in zona collinare una lieve contrazione produttiva a fronte di un'ottima situazione qualitativa, rispetto allo scorso anno, grazie alla struttura dei nostri vitigni e all'ingegno dei nostri viticoltori, che hanno inoltre permesso di tenere sotto controllo alcune pericolose malattie della vite (flavescenza dorata e mal dell'esca).

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004