abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 13 anno secondo¬ 1 aprile 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

ESTERI: TREVISO A GERUSALEMME


C'è un legame stretto e intenso che unisce le città di Treviso e di Gerusalemme: è un filo che intreccia persone, luoghi e attività apparentemente slegati e distinti ma che, nella loro sostanza, sono uniti e impegnati nel desiderio di far maturare e progredire una realtà che è nata e che sta crescendo nel cuore di questa città.

di Irene Angela Lorenzon

A Treviso, è attivo dal 1988 il Commissariato di Terra Santa per il Triveneto, emanazione e dipendenza della Custodia di Terra Santa che ha sede in Gerusalemme. La Custodia di Terra Santa, voluta da san Francesco d'Assisi (1217) opera in quei luoghi ininterrotamente dal 1342 per incarico della Santa Sede ed è un punto di riferimento stabile e costante per la cristianità mondiale e per le popolazioni locali. Il Commisariato di Terra Santa per il Triveneto, fondato a Venezia nel 1392, che ebbe sede al Convento di San Francesco della Vigna, fu trasferito nella città di Treviso presso il Convento Francescano della Chiesa Votiva nel 1988 e inaugurato dal vescovo di Treviso mons. Antonio Mistrorigo. In tale occasione mons. Mistrorigo fondò ufficialmente anche l'Associazione "Amici di Terra Santa", della quale è sempre stato un autorevole riferimento spirituale. Tutte le attività del Commissariato sono guidate, sostenute e coordinate dal 1986 da Padre Aldo Tonini il quale rappresenta la Custodia di Terra Santa nel nostro territorio Triveneto. Quest'anno per una significativa coincidenza, ricorrono sia il Cinquantesimo anniversario della Consacrazione Episcopale di mons. Mistrorigo sia il Cinquantesimo anniversario dell'Ordinazione Sacerdotale di Padre Aldo Tonini. Il 29 maggio 2005 a Treviso si svolgerà il 16° Convegno annuale degli "Amici di Terra Santa". Per l'occasione sarà presente il Padre Custode di Terra Santa fr. Pierbattista Pizzaballa che verrà appositamente da Gerusalemme per partecipare al Convegno, per illustrare le attività di Custodia e per sottoscrivere un documento ufficiale di intesa con il Conservatorio di Vicenza.

Esiste già dal 2003 un rapporto tra il Conservatorio di Vicenza e l'Istituto Misicale "Magnificat" di Gerusalemme, Scuola voluta dalla Custodia di Terra santa nel 1995 e diretta da fr. Armando Pierucci, organista nel Santo Sepolcro dal 1988 e precedentemente, insegnante presso il Conservatorio di Pesaro. Questa convenzione fra due Istituti ha lo scopo di promuovere scambi tra insegnanti e allievi e di dare la possibilità agli studenti del Maghificat di acquisire presso il Conservatorio un titolo di studio professionalmente e istituzionalmente valido e riconosciuto.

Tale accordo verrà sottoscritto dal Padre custode e dal Direttore del Conservatorio di Vicenza. E' importante sottolineare che il Direttore del Conservatorio, il Maestro Paolo Troncon, è trevigiano ed è in rapporto di conoscenza diretta con il Commissario di Terra Santa, con il Direttore dell'Istituto Magnificat e con il Padre Custode di Terra Santa. Nello scorso mese di gennaio il Maestro Troncon si è recato a Gerusalemme e ha partecipato come membro della giuria al "Sesto Concorso Pianistico Internazionale" dedicato al trevigiano Carlo Tavasani.

In questo stretto legame tra persone, luoghi e attività si inserisce la collaborazione di Donella del Monaco, nota nel mondo musicale per la sua attività di cantante legata anche alla produzione compositiva e discografica del Maestro Troncon. Grazie alla sua sensibilità umana e artistica e al ruolo di consulente musicale presso l'Assessorato alla Cultura del Comune di Treviso, Donella del Monaco si è fatta interprete di una proposta per la cittadinanza in occasione del 29 maggio .

L'iniziativa riguarda una serata musicale che verrà articolata in due momenti e luoghi distinti per festeggiare in modo particolare intenso gli anniversari di Sua Eccellenza mons. Mistrorigo Vescovo Emerto di Treviso, e di Padre Aldo Tonini Comissario di Terra Santa.

In tale contesto aqcuisterà visibilità anche l'opera formativa, sociale ed artistica dell'istituto Musicale Magnificat di Gerusalemme perchè, oltre a rappresentanti del Conservatorio di Vicenza e ad artisti di Treviso, interverranno alle esecuzioni musicali due insegnanti e due alievi della Scuola di Gerusalemme, che verranno a Treviso accompagnati dal loro Direttore Fr. Armando Pierucci.

La possibilità di realizzare concretamente tutto questo va ascritto all'entusiamo e alla convinzione e alla disponibilità della dott.ssa Letizia Ortica, attualmente Assessore alla Cultura presso il Comune di Treviso. Il suo impegno personale e politico riguarda particolarmente l'istruzione e la formazione dei giovani in una prospettiva di crescita umana, sociale e professionale. Questa sua sensibilità la rende attenta a cogliere e valorizzare tutte quelle occasioni che possono diventare un motivo di crescita e dii arrichimento per la cittadinanza di Treviso. I due momenti musicalisaranno così articolati: il primo nella sala del Cinema Aurora alle ore sedici presso la Chiesa Votiva del Francescani il 29 maggio 2005. Il secondo presso la Chiesa di San Francesco a Treviso alle ore 20 e 45.

 

l'Istituto Musicale "Magnificat" di Gerusalemme

A Gerusalemme dentro alle mura della citttà storica opera dal 1995 l'Istituto Musicale Magnificat aperto su decisione del capitolo della Custodia Francescana di Terra Santa. Diretto dal Maestro Armando Pietrucci, organista nella Basilica del Santo Sepolcro dal 1988 e, precedentemente, insegnante presso il Conservatorio di Pesaro. Nella sua attività il Magnificat svolge due funzioni.

  • La prima di carattere sociale ed educativo a largo raggio si concretizza attraverso lo studio musicale quale esperienza formativa e culturale favorisce il dialogo. La musica infatti ha un linguaggio universale, è strumento sociale di pacifica convivenza e contribuisce alla strutturazione dela personalità dei giovani nela fase di crescita verso la maturità.
  • La seconda è una funzione di orientamento professionale per quei ragazzi particolarmente dotati e interessati nel campo musicale che manifestano la volontà e la determinazione di conludere un percorso di studi e di ottenere un titolo riconosciuto che possa offrire prospettive di lavoro nei settori dela didattica, dela produzione e della pratica strumentale. Attualmente l'Istituto Magnificat è frequentato da duecento allievi, seguiti da venti, professori di differenti etnie e religioni. Gli Insegnamenti impartiscono: Pianoforte, Organo e Composizione Organistica, Violino, Composizione, Didattica della Musica, Canto Gregoriano, Musica Corale e Direzione di Coro, Teoria e Solfeggio, Armonia, Storia dela Musica, Esercitazioni Corali.

L'Istituto Musicale Magnificat é un esempio tangibile di come si possa proporre e realizzare un percorso educativo di pacifica convivenza che consiste nel far stare insieme, suonando e cantando nel nome dela musica, ebrei, palestinesi, e giovani appartenenti a diverse religioni ed etnie, valorizzando il patrimonio culturale e locale nel rispetto dele tradizioni. A sostegno dell'attività del Magnificat nel proprio territorio e per favorire l'orientamento dei giovani particolarmente dotati nel campo artistico , il Conservatorio di Vicenza ha stipulato nel mese di settembre 2003 una Convenzione con l'Istituto Musicale di Gerusalemme.

Tale accordo prevede attività di scambioe di collaborazione tra le due Istitutizioni al fine di far promuovere e valorizzare le rispettive particolarità culturali nel campo musicale. Inoltre viene data agli allievi del Maghificat che lo richiedano , la possibilità di accedere all'esame di diploma presso il Conservatorio di Vicenza pre l'aquisizione di un titolo utilizabile nel campo profesionale.

Rappresentante dell'Istituto Musicale Maghificat presso il Conservatorio di Vicenza: Maria Rosa De Rui

di Irene Angela Lorenzon

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal febbraio 2004©ABCVeneto