abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 13 anno secondo¬ 14 aprile 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

TREVISO: PRENOM...CARMEN


Treviso, 20-21 aprile 2005 - In occasione delle celebrazioni per il 25 aprile Fondazione Benetton Iniziative Culturali, insieme a Federico Maistrello ricercatore dell’ISTRESCO (Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea della Marca trevigiana) rende a Treviso un frammento della propria storia attraverso la vicenda umana di Noris Guizzo, nome di battaglia ‘Carmen’: mercoledì 20 e giovedì 21 aprile, alle ore 21, presso l’Auditorium di Palazzo Bomben, verrà messa in scena la storia di Carmen, donna e partigiana durante il secondo conflitto mondiale, attraverso un monologo in forma di istruttoria.
Lunedì 18 e martedì 19 aprile invece, alle ore 11, l’appuntamento è riservato agli studenti e insegnanti delle scuole di Treviso e provincia, che dopo lo spettacolo potranno confrontarsi con l’attrice e i ricercatori dell’ISTRESCO.

a cura di Abcveneto

La storia di Carmen è la storia di un volto, di un tempo. Da una foto in bianco e nero scattata nell’Argentina di cinquant’anni fa, è iniziata una ricerca attraverso documenti, interviste, ricordi che come tasselli hanno ricomposto la vicenda di Carmen. Una ragazza minuta e piccola di statura che, a ventisei anni, si presentò presso la Corte di Assise Straordinaria di Treviso, dove i fascisti venivano giudicati per reati di collaborazionismo col tedesco invasore, per testimoniare contro quegli stessi uomini che le avevano lasciato segni indelebili sul corpo e nell’animo.

Il monologo CARMEN si risolve in un meccanismo drammaturgico vicino all’istruttoria, in cui l’attore riordina i materiali secondo gli stilemi di un teatro di narrazione.
La vicenda di Carmen è intrinsecamente legata alla toponomastica della città, è un frammento, piccolo, ma importante, della storia di Treviso e di quella di ogni suo abitante. Significativo è il fatto che un episodio fondamentale nella vita di Carmen sia avvenuto di fronte a Palazzo Bomben, presso l’attuale sede del Comando provinciale dei Carabinieri, a sottolineare un rapporto di contiguità fisica, temporale ed emozionale tra i luoghi della storia e quelli della rappresentazione. CARMEN apporta quindi un contributo specifico nella conservazione della memoria storica della città.


CARMEN, Monologo in forma di istruttoria è realizzato in collaborazione con ISTRESCO, FAST, Archivio storico del Gazzettino di Venezia; con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Treviso, Comune di Treviso.


Diana Höbel, diplomata alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi e allieva di Luca Ronconi, è attrice e autrice di testi teatrali. Interprete giovane e versatile ha lavorato, tra gli altri, con Gabriele Vacis e Silvio Soldini.


Ingresso a pagamento:
Intero: 12 euro
Ridotto: 8 euro (ASSOCIAZIONI NO PROFIT, Abbonati Borciani, CARTA 60,)
Studenti: 4 euro

Per informazioni e prenotazioni: Palazzo Bomben, via Cornarotta 7, Treviso, tel. 0422/512200 e-mail: info@palazzobomben.it

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto