abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 13 anno secondo¬ 14 aprile 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

PREGANZIOL: IL PRIMO CONDOMINIO ECOLOGICO EUROPEO


Sabato 16 aprile, cerimonia di inaugurazione del cantiere. Lo slogan del Comune negli inviti alle famiglie: "Vivere bene è un diritto"

a cura di Abcveneto

Sarà inaugurato con una cerimonia ufficiale, sabato 16 aprile, il cantiere del primo condominio ecologico europeo, che sorgerà in via Baratta vecchia a Preganziol. Un evento significativo non solo per gli esperti di bioarchitettura e di bioclimatica, ma per tutta la cittadinanza, che avrà la possibilità di conoscere le caratteristiche del progetto e di vedere con i propri occhi l'inizio dei lavori. L'amministrazione comunale infatti ha invitato le famiglie residenti a partecipare, informando della cerimonia con un invito intitolato "Vivere bene è un diritto". "Proprio perché i cittadini hanno il diritto di vivere in ambienti che tutelino la loro salute e la natura - afferma il sindaco, Franco Zanata - l'Amministrazione comunale ha sostenuto fin dall'inizio il progetto. Operazioni come questa servono a sensibilizzare su questa cultura abitativa non solo la popolazione, ma gli stessi professionisti". L'incontro inizierà alle 10 presso la Sala consiglio del Muncipio, con il saluto del sindaco. Seguirà l'intervento di Angelo Grasso, presidente del Coipes, il Consorzio di Federabitazione che ha ideato e progettato il villaggio ecologico. L'architetto Masud Esmaioulu, progettista e direttore dei lavori, presenterà nel dettaglio le caratteristiche dell'edificio, lasciando poi la parola all'ingegner Francesco Marinelli che spiegherà le caratteristiche avanguardistiche degli impianti tecnologici.
La mattinata poi continuerà con il trasferimento, alle 11.30, di autorità e pubblico al cantiere per il taglio del nastro ed un brindisi finale. L'innovativa realizzazione del condominio ecologico, che proietta il comune trevigiano in vetta alla classifica delle best practice di edilizia sostenibile in Italia, rientra nel progetto europeo She (Sustainable housing in Europe), in base al quale saranno realizzati oltre 700 alloggi in quattro diverse nazioni (Italia, Francia, Portogallo Danimarca) con la partnership di operatori dell'edilizia sociale.

Per informazioni, Ufficio cultura del comune di Preganziol, tel. 0422 632282 Coipes, tel. 041.53.22.817 - 041.590.34.65.

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto