abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 13 anno secondo¬ 21 aprile 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

PREGANZIOL: DUE GIORNI DI CULTURA E ENOGASTRONOMIA


PREGANZIOL. DAL 23 AL 25 APRILE, WEEK END DI CULTURA ED ENOGASTRONOMIA
Domenica e lunedì in piazza Gabbin trionfo dei prodotti tipici con la III Mostra dell'asparago e la II Mostra delle erbe spontane

a cura di Abcveneto

Sarà una due giorni all'insegna dell'amore per la terra e i suoi prodotti, quella organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Preganziol. Tre giorni dedicati all'arte, al teatro, ma soprattutto a quella forma di cultura che va sotto il nome di "enogastronomia" e che si esprime attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici locali: Pro loco ed Amministrazione comunale di Preganziol organizzano, dal 23 al 25 aprile, un lungo week end di spettacoli, mostre, degustazioni.

I primi eventi sono in programma per sabato 23 aprile, alle 17.30, presso la Sala consiliare del Municipio, con l'inaugurazione della mostra personale di pittura dell'artista Ivana Panizzo, l'esposizione di bonsai di Giuliano Panizzo e delle creazioni d'arte di Giuliano Steffan. Le tre mostre saranno visitabili fini a lunedì 25 aprile, dalle 10.30 alle 19.30. La sera, alle 21, nell'aula magna della scuola media, il gruppo teatrale Il Melograno porterà in scena la commedia "Il medico per forza" di Molière.

Domenica 24 aprile, la sfilata del Gruppo sbandieratori "Rione Cento" di Ravenna annuncerà l'apertura della III Mostra dell'asparago, con una sfilata da viale Roma a Piazza Gabbin. Qui,alle 11.30, all'interno del Teatro tenda, si terrà la cerimonia di inaugurazione della manifestazione e la premiazione dei produttori, alla presenza delle autorità. Per tutta la giornata, dalle
12.30, sarà possibile degustare deliziose spacialità a base di asparagi e altri prodotti enogastronomici tipici. Un'area in piazza Gabbin sarà riservata anche ad un'originale esposizione di trattori d'epoca "Landini". La serata sarà invece dedicata alla musica d'autore con le magistrali esecuzioni del Quintetto Fisarmonicistico Armonia e il soprano Sabina Spera.

Lunedì 25 aprile, alle 10.30, al Teatro tenda, saranno le voci del Coro Ana di Preganziol ad introdurre la II Mostra delle erbe spontanee. Alle 11 è prevista l'inaugurazione ufficiale e l'apertura della mostra mercato, con la presentazione di "bruscandoi", "rosoine", "radici mati", "s-ciopeti", "castraore", "peche de oca", le tante erbe tipiche della campagna trevigiana, fin dal Cinquecento utilizzate dai poveri contadini per cibarsi, ma anche per accompagnare raffinati piatti serviti ai nobili veneziani o per preparare prodotti omeopatici dalle straordinarie proprietà terapeutiche. Di una di queste piante in particolare si parlerà durante il convegno in Sala consiliare alle 11.30, con relatore il professor Danilo Gasparini: "Tra le erbe spontanee: il bruscandolo". All'interno del Teatro tenda, alle 12.30 inizieranno assaggi e degustazioni, mentre alle 18, il maestro Mario Marzà proporrà una propria fantasia musicale. Per tutta la giornata, piazza Gabbin sarà animata e rallegrata dalle bancarelle del Mercatino di primavera.

I ristoranti El Patio e La Magnolia aderiranno alle manifestazioni, proponendo menu in tema, per tutta la settimana, dal 18 al 25 aprile.

Per informazioni: Pro Loco di Preganziol, tel. 0422 331633

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto