abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 13 anno secondo¬ 7 aprile 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

TREVISO: L'INSEGNAMENTO DI GURDJIEFF E IL LAVORO DI TRASFORMAZIONE


Spazio Antonino Paraggi, Via Pescatori 23, Treviso, Conversazione con James Tomarelli, accompagnata dalle musiche di G.I. Gurdjieff/ T.De Hartmann, eseguite al pianoforte da Làszlò Miskei, Traduzione di Nisha Maggioni, Ingresso libera, fino a capienza dei posti.

a cura di Abcveneto

George Ivanovic Gurdjieff nacque nel 1877 ad Alexandropolis, nel Caucaso meridionale. Negli anni appena precedenti la prima guerra mondiale si stabilì a Mosca, e cominciò a diffondere la conoscenza che aveva appreso nei suoi viaggi in Medio Oriente ed Asia alla ricerca delle leggi e dei principi che regolano profondamente la vita umana, fino a quando la rivoluzione gli rese impossibile la permanenza in Russia. Dopo varie peregrinazioni si fermò in Francia, dove nel 1922 fondò su basi stabili l'Istituto per lo Sviluppo Armonico dell'Uomo presso il castello del Prieuré, vicino a Fontainebleu. Qui visse per alcuni anni con vari allievi, ospitando persone - artisti, intellettuali o gente comune - da tutto il mondo. Viaggiò anche spesso negli Stati Uniti, dove contava molti studenti tra l'Intellighenzia del tempo.
Nell'ultima parte della sua vita si dedicò intensamente alla scrittura; nacquero così "I racconti di Belzebù al suo piccolo nipote", "Incontri con uomini straordinari", e "La vita reale". Morì a Parigi il 29 Ottobre 1949.

Gurdjieff, lavorando con il compositore Russo Thomas de Hartmann, creò una notevole quantità di musica ispirata all'antica musica sacra che aveva ascoltato ed appreso durante i suoi viaggi. La musica che essi composero era studiata per portare ad una armonizzazione della psiche umana, e rendere possibile un'esperienza emozionale più elevata. Secondo Gurdjieff, siamo squilibrati nei nostri "centri" del pensiero, del sentimento e del movimento, e questa musica - particolarmente quando viene utilizzata per accompagnare il lavoro dei Movimenti - aiuta in questa armonizzazione.


James Tomarelli laureato in filosofia e psicologia, ha studiato e praticato la tradizione di Gurdjieff per 32 anni. Nel 1974-75, presso la International Academy for Continuous Education sotto la direzione di J.G. Bennett, inizia il lavoro intensivo con i movimenti di Gurdjieff, le danze sacre e gli esercizi interiori. Dal 1984 James lavora con gruppi interessati al lavoro di trasformazione spirituale, negli Stati Uniti e in Europa. Vive a Santa Fè, New Mexico da dove coordina il lavoro della Casa Editrice "Bennett Books".
Nisha Maggioni assiste James Tomarelli nei seminari di movimenti e di lavoro interiore in Italia ed in Austria. Tiene regolarmente seminari di Danze Sacre di Gurdjieff a Treviso e Budapest. E' traduttrice e trainer aziendale di lingua inglese ed italiana.
László Miskei diplomato all'Accademia Franz Liszt di Budapest, ha tenuto concerti e partecipato a concorsi in Repubblica Ceca, Olanda ed Italia. Nel 2004 è stato solista all'Opera di Budapest in occasione delle celebrazioni per la festa nazionale Ungherese. Svolge attività didattica e concertistica.

www.gurdjieffmovements.com


Info: Associazione culturale fotografica Antonino Paraggi:
339-1116399 (Alberto Munari);
e-mail: info@antoninoparaggi.it

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto