abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 13 anno secondo¬ 5 aprile 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
pagina precendente

PADOVA: ANTONELLA RUGGIERO, CARMEN LASORELLA E ISABELLA BOSSI FEDRIGOTTI TESTIMONIAL DI WORLD SOCIAL AGENDA 2005


La cantante e la telegiornalista parteciperanno all’incontro pubblico del 6 maggio 2005 a Civitas, la fiera nazionale del non profit di Padova. La scrittrice sarà invece a Trento il 14 maggio 2005 per un G8 tutto al femminile

a cura di Abcveneto

Una cantante, una giornalista e una scrittrice: tre donne note al grande pubblico per la loro bravura e professionalità saranno tra le protagoniste della grande maratona di eventi sull’America che si svolgerà dal 6 al 22 maggio tra il Veneto e il Trentino. Un viaggio alla scoperta dei molti volti del “nuovo” continente attraverso laboratori, expo, mostre, spettacoli, e conferenze internazionali che metteranno attorno allo stesso tavolo alcune illustri testimoni dei profondi cambiamenti economico-politici e sociali che attraversano le Americhe. Questi incontri pubblici si svolgeranno all’interno di World Social Agenda, la manifestazione annuale sui temi di carattere sociale ed internazionale promossa da una fitta rete di istituzioni, associazioni e realtà del Terzo settore che, anche quest’anno, toccherà le città di Padova e Trento. Antonella Ruggiero e le sue raffinate interpretazioni vocali e Carmen Lasorella, con la sua esperienza di inviata per la Rai in Brasile, Venezuela, Argentina e Salvador, parteciperanno alla conferenza internazionale del 6 maggio, promossa all’interno di Civitas, la fiera nazionale del non profit. E’ in questa arena dedicata alla solidarietà infatti che World social Agenda ricreerà un grande “spazio latino” con scenografie, mostre, laboratori e protagonisti dell’America, in rete con le scuole di ogni ordine e grado, le associazioni che fanno cooperazione oltremare e con quelle che operano sul territorio.
Una grande occasione di comunità che si ripeterà anche a Trento, dove sulla collina di Martignano, dal 13 al 22 maggio, expò, libri, mostre, convivi e teatro richiameranno migliaia di persone, com’è già accaduto negli ultimi cinque anni per le frequentatissime “Cene dell’altro mondo” che quest’anno saranno solo una parte del ricco programma. Qui le problematiche e le trasformazioni dell’America saranno al centro de “L’altro G8”, il 14 maggio presso la Sala Cooperazione di Trento, in cui le voci che si confronteranno non saranno quelle maschili dei “grandi”, bensì quelle femminili di 8 donne latino ed americane in rappresentanza di altrettanti paesi. Tra loro vi sarà anche Isabella Bossi Fedrigotti, scrittrice e giornalista attenta a queste tematiche che farà da trade union alle diverse esperienze.
Ogni contributo e ogni testimonianza, dal personaggio di primo piano, all’associazione di volontariato locale, confermeranno World Social Agenda come un importante luogo di confronto sui rapporti tra istituzioni, economia e società civile, avendo già fatto incontrare nelle precedenti edizioni decine di protagonisti della lotta per i diritti fondamentali, da Muhammad Yunus a Riccardo Petrella, fino ad Aminata Traorè. Molte le ragioni per le quali, dopo aver dedicato il 2004 all’Africa, per il 2005 si è voluto una grande kermesse centrata sul continente Americano: non solo quest’anno si celebra il 25esimo anniversario della morte di Monsignor Oscar Romero e il 20esimo del padovano Ezechiele Ramin, ma, probabilmente, entrerà anche in vigore il contestato accordo commerciale Alca. Sarà inoltre l’anno di prova di nuovi governi in Brasile, Venezuela, Uruguay, Ecuador, Bolivia, Argentina, Haiti e Messico: cambiamenti profondi dai quali potrebbe nascere un nuovo modo di relazionarsi con l’America del Nord, liberandola dall’ “ossessione” di superpotenza. Senza dimenticare le migliaia di emigrati di ritorno che in questo momento storico stanno lasciando le Americhe per tornare alla loro terra d’origine: anche loro quindi saranno tra i protagonisti della manifestazione, figure ponte tra due mondi, quello in cui hanno vissuto, acquisendone cultura e costumi, e il paese al quale sentono ancora di appartenere.

Ulteriori informazioni:http://www.worldsocialagenda.org
e
posta telematica: wsa@unimondo.org

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto