Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 21 anno secondo¬ 1 dicembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
rubrica

L'intervista: Casazen


Storia di un'azienda telematica trevigiana e (giapponese) di successo

a cura di Federico De Nardi

Abcevento: Che cosa è casazen?

Casazen: Casazen è due cose (strettamente collegate): A) il progetto per la realizzazione e commercializzazione di una microcasa in stile giapponese tradizionale (abitabile comunque) da giardino B) il sito web casazen.com che supporta tale progetto e svolge la vendita online di articoli tradizionali giapponesi originali (Kimono, Incenso, Bambole, Stampe artistiche, Zabuton, Mobili di antiquariato, DVD del Kabuki, musica tradizionale...) e di articoli ispirati al Giappone ma realizzati in Italia (come i Futon). Inoltre Casazen significa anche design d'interni e d'esterni (ovviamente ispirato all'estetica tradizionale giapponese) Una panoramica esaustica la si trova direttamente http://www.casazen.com/cosa.htm

Abcveneto: Dove lo trovo?

Casazen: all'indirizzo web www.casazen.com Abbiamo inziato tale iniziativa con il preciso intento di operare quasi essenzialmente per via telematica (per supportare adegutamente tale volontà infatti spediamo gratuitamente in tutta Italia - a parte le Isole per gli articoli ingombranti) e cerchiamo di offrire le migliori garanzie possibili (siamo stati selezionati dal ProgettoFiducia di Federcomin) e la migliore assistenza "umana" possibile. Essendo la nostra una microimpresa possiamo seguire i clienti in maniera molto personale: certamente abbiamo le nostre procedure codificate, ma per quanto è nelle nostre possibilità cerchiamo di essere il più elastici possibile nel venire incontro alle particolari esigenze della persona che sceglie di acquistare su casazen.com o che necessita di assistenza.

Abcveneto: Perchè avete aperto casazen? (e non casa russia o casa londra?)

Casazen: Per una "latente" passione per un certo tipo di estetica (volta all'essenzialità formale ed alla schiettezza della materia), che si ritrova anche in molte espressioni della cultura tradizionale giapponese. Penso alla commistione di filosofia Zen, artigianato rurale, sensibilità poetica nel guardare alle piccole cose del mondo... Infatti abbiamo corredato il sito anche di un sezione dedicata alla cultura giapponese (grazie particolarmente all'impegno di Elisa Cadamuro):

Abcveneto che cosa è lo zen e un Gakuran che cosa è?

Casazen Lo Zen è una scuola di pensiero della grande "famiglia" del Buddhismo, svuluppatasi particolarmente ed in maniera originale in Giappone In estrema sintesi (e volgarizzazione) si distingue da altri tipi di speculazione per la schiettezza, la concretezza, la ricerca della semplicità e la profondità di analisi riguardo alla realtà materiale. Se immaginiamo un Buddhista tibetano in vesti arancioni, agghindato di monili e maschere nelle feste religiose, un buddhista Zen lo immaginiamo invece nel suo kimono raffazzonato e nero, seduto immobile di fronte al vuoto di una parete dall'intonaco cadente.

Il gakuran è la giacca della divisa che usano i ragazzi nelle scuole giapponesi: quella che molti di noi conoscono grazie ai fumetti ed ai cartoni giapponesi. E' quella giacca nera o blu scura, con il colletto rigido ed i grandi bottonio metallici e tondi. Quella che i bulli portano sempre aperta in atteggiamento di sfida verso l'autorità... Fu introdotta in Giappone in epoca Meiji, su ispirazione diretta della divisa dei cadetti prussianio contemporanei.

Abcveneto Qual è il prodotto più venduto di casazen? Casazen: Non credo faccia testo a livello statistico, ma direi il kimono da uomo in lana. E' difficile però dare una valutazione precisa perché presentiamo articoli profondamente diversi da un punto di vista commericiale: dall'incenso a 19 euro al Kimono da 150, dal tatami alla carta profumata per lettera e biglietti augurali..

Abcveneto: Che cosa vi affascina di più della cultura giapponese? Casazen: La gentiliezza e sensibilità insita nei migliori rappresentanti di questo popolo, la ricerca dell'armonia, l'essenzialità. Ma non posso tacere (proprio per rispetto verso questa Nazione) di alcune pratiche legate alla culinaria che ritengo profondamente in contrasto con la stessa essenza del Giappone. La religione originaria del Giappone, lo Shinto, è a mio parere, nella sua "semplicità" una delle religioni più pure, con il suo adorare in ogni cosa ed in ogni creatura uno spirito, una sacralità naturale che pervade l'intero creato.

Abcveneto: Quali sono le offerte natalizie di casazen?

Casazen: Abbiamo preparato delle offerte (in "tiratura limitata") che uniscono articoli complementari tra quelli che vendiamo, secondo la nostra selezione e confezionati in pacchetti regalo. Possono essere ordinati online su casazen.com e vengono spediti direttamente a casa della persona cui si vuol fare il regalo (in circa 48 ore), con tanto di biglietto personalizzato. Le offerte si trovano alla pagina offerte

Abcveneto:Il cibo giapponese preferito di Casazen?

Casazen: A dire il vero più che di un piatto in particolare, dobbiamo confessare il nostro apprezzamento per il saké e per il genmaicha (te verde con riso soffiato)

Abcveneto: Avete nuove iniziative in progetto? Casazen: Abbiamo iniziato da poco un'iniziativa chiamata DONGURI rivolta ai clienti di casazen.com e volta a creare una comunità sulla base di una comune passione estetica-culturale e di un rapporto azienda-cliente di tipo diverso dal solito , mi autocito: "... (la) consapevolezza che sia l'azienda che i suoi clienti altro non sono che un gruppo (dinamico, mutevole) che opera in una medesima area economica-sociale-culturale. In questa ottica si tenderà a cercare la fusione piuttosto che la separazione, con ovvi benefici" Noi ci contiamo molto, certo siamo una realtà minuscola, ma speriamo di poter aprire una strada...la volontà da parte nostra non manca. Vorrei anche segnalare la newsletter di casazen.com, dal titolo "UGUISU", che mantiene viva la passione culturale, artistica verso il Sol Levante con articoli riguardanti la cultura tradizionale, le arti tradizionali del Giappone. E siamo sempre alla ricerca di collaboratori. Recentemente abbiamo aperto un nuovo sito, http://www.japan-boutique.com dedicato alla vendita di articoli originali giapponesi moderni, come i Gakuran di cui si diceva prima, le divise scolastiche femminili, libri illustrati su Manga e cartoni animati famosi...

sito www.casazen.com e-mail: info@casazen.com telefono 0422 301497

a cura di Federico De Nardi

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004