Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 21 anno secondo¬ 1 dicembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
rubrica

Editoriale n 22: Una serata al Gambrinus per festeggiare il ricordo di Bepi Mazzotti


Cronaca del premio letterario Gambrinus "Giuseppe Mazzotti"

di Federico De Nardi

Sabato 19 novembre 2005, sono stato alla serata di premiazione della XXIII edizione del premio letterario Gambrinus "Giuseppe Mazzotti". Un premio che già nel nome, vuole ricordare la grande figura di Giuseppe Mazzotti, uomo che fu in cima alle vette in tutti i sensi, molti anni prima che altri lo fossero e qui accenniamo al suo amore per l'ambiente, per la salvaguardia del patrimonio artistico in un periodo in cui la mentalità era quella di portare i vecchi mobili in cortile e di dargli fuoco, per sostituirli con quelli impiallicciati e così si voleva fare per le ville venete, per certi quartieri di vecchie città (e il pericolo è sempre presente) e per chissà quanti boschi.
Il premio in questione, è dedicato alla letteratura di montagna, all'esplorazione, all'ecologia e all'artigianato di tradizione e aggiungiamo noi, anche al cibo e degno esempio è il fatto che si festeggi al Gambrinus di s.Polo di Piave, locanda storica che poggia le sue radici nel lontanissmo 1847. Esso è "Locale Storico d'Italia", luogo di ristoro in cui venivano signori veneziani e forestieri per trascorrere una giornata nell'entroterra Veneto, all'ombra di grandi querce.

Il Parco è oggi ancora splendido, la sera del 19 novembre, una lontana foschia notturna lo rendeva più interessante del solito e malgrado il freddo, abbiamo potuto godercelo appieno, perchè la premiazione si è svolta in una "casa di cristallo", sfiorata dai rami degli alberi illuminati di giallo da potenti luci artificiali e da mille candele che segnavano il percorso. Quest'anno, il premio à visto numerosissimi partecipanti, che a detta degli organizzatori ànno reso la scelta dei finalisti e dei segnalati, un ardua battaglia. È adirittura stato fatto un libretto, che racconta la cronaca di tutte le opere che vi ànno partecipato. Un libretto prezioso, che ci narra sì la difficilissima scelta che si sono trovati di fronte i giurati. il risultato è stato però di altissimo livello, le opere premiate, infatti lo meritano veramente. Per una lista dei vincitori, ricordiamo che ne abbiamo parlato nel numero di Abcveneto di novembre.

Qui vogliamo raccontare la splendida kermesse culinaria che è stata imbandita per celebrare il premio, una tavola veramente ricca che fa onore a Adriano Zanotto, Chef del Gambrinus, che à preparato circa venti portate diverse, ma le à preparate in modo speciale: ogni portata, è stata servita in minuscoli ma innumerevoli porzioni, servita sulla punta di forchette allineate su vassoi di cristallo o in piccoli piatti che contenevano appena un guscio d'arancia, tazzine di caffè, ditali trasparenti per i dolci. Tutto era disposto su tavoli, con camerieri che giravano con vassoi per soccorrere gli affamati ospiti del premio con elisir e delizie culinarie, per ricordarcene, abbiamo chiesto un menu in ricordo che nei periodi di quaresima settimanale, scorriamo per ricordarci il sapore:

Patè all'elisir Gambrinus, Saccottini di gamberi, Anitra muta all'uva rabosa, Terrina di coniglio, rucola e olive, Crema di patate di Moriago al balsamico tradizionale, Bocconcini di coppacollo radicchio e noci, Baccalà Mantecato, radicchio in camicia di pancetta, salmone al sale e arancio, cuoricini di radicchio rosso di Treviso, tonno rosso al pepe nero, Crema di amaretti, Semifreddo al caffè, Bavarese all'elisir gambrinus, Carpaccio d'ananas speziato, caffè, Elisir Gambrinus Vintage 1999 e come vini, ricordiamo un Incrocio Manzoni bianco, (Il nome di questo vitigno trae origine da un incrocio fra due vitigni Riesling Renano e Pinot Bianco, ottenuto dopo lunghe selezioni dal Prof. Manzoni della scuola enologica di Conegliano) , degno degli angeli e come liquore l'elisir Gambrinus, che si dice sia fatto con uve di Raboso del Piave. Duro è stato tornare a casa. ma nel caso vogliate perdervi anche voi vi lasciamo l'indirizzo:

Loc. Gambrinus, 22, San Polo di Piave (Treviso)
Tel. 0422 855043- Fax 0422 855044
www.gambrinus.it
gambrinus@gambrinus.it

 

di Federico De Nardi

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004