Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 21 anno secondo¬ 1 dicembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
rubrica

S.Pietro di Feletto: "Elena Carrisi", un esordio letterario


"Elena Carrisi" di Amarilli Gastaldi - euro 5,00 Edizioni ILFoglioLetterario
pag. 80 - ISBN – 88 – 7606 – 058 - 8 dal testo "…Avevo una vita fatta di piccoli giorni, tutti uguali, senza drammi apparenti. A chi me lo chiede non so dare una risposta, so solo che mi sentivo gonfia fino a scoppiare, un ascesso pulsante che e' stato inciso e mi ha lasciato un grande vuoto…Ora vorrei arrivare alla laurea, studio per il prossimo esame e sto cercando di dare il meglio di me.…Vi voglio bene… mamma e papa'."

di Lorenzo Morao

"Elena Carrisi" segna l'esordio letterario di Amarilli Gastaldi, sceneggiatrice lei stessa e figlia di uno dei più noti sceneggiatori del cinema italiano, Ernesto Gastaldi, uno dei padri del poliziesco e del thriller all'italiana. E di un racconto noir si tratta, del racconto di una tragedia moderna fin troppo e dannatamente reale. La tragedia dell'incomunicabilità tra genitori e figlia portata fino agli esiti più drammatici e resa con una scrittura cinematografica, che procede per immagini, per brevi dialoghi, rapida ed essenziale, quasi a ritmo di rock, senz'alcun coinvolgimento emotivo o pretesa di analisi psicologica.
Anche se subito, come reazione immediata, saremmo tutti portati a prendere le distanze da Elena Carrisi e dai suoi genitori, il racconto ci lascia una profonda inquietudine e ci induce, anche se riluttanti, a riflettere su certe nostre situazioni familiari, sullo stato del rapporto con i figli, sulla nostra difficoltà a leggere e capire certi "segni". Proprio quello che presumibilmente l'autrice si proponeva scegliendo questo tema e questo taglio narrativo per la sua prima prova letteraria.
"Elena Carrisi" è un libro destinato a lasciare il segno.

di Lorenzo Morao

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004