Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 21 anno secondo¬ 1 dicembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
rubrica

Treviso: Il Gazzettino e la società veneta di Sante Rossetto


Con una brillante e coinvolgente relazione l'ing Aldo Toganana ha presentatoal centro LE VENEZIE in Villa Letizia il la presentazione del libro Sante Rossetto, Il Gazzettino e la società veneta

a cura di Abcveneto

All'incontro di giovedì 10 novembre 2005 alla presenza di un pubblico numeroso il protosindaco dott. Giancarlo Gentilini, il Presidente de LE VENEZIE comm. Arnaldo Compiano, il Vicepresidente dott. Gaetano Cappelletto e il Direttore Scientifico dott. Luigina Bortolatto hanno introdotto la presentazione del libro Sante Rossetto, Il Gazzettino e la società veneta.

Con una brillante e coinvolgente relazione ne ha parlato l'ingegnere Aldo Tognana, per diciotto anni consigliere di amministrazione nella società editrice del Gazzettino percorrendo brevemente le tappe storiche del più importante quotidiano del triveneto.

Dalle origini del 1887, alle battaglie per l'intervento italiano nella prima guerra mondiale, al difficile periodo fascista, ai quaranta anni di governo democristiano per arrivare al 1983 quando il Gazzettino passò nelle mani degli industriali veneti riuniti nella Sep.

Il relatore ha sottolineato quindi il periodo della direzione di Giorgio Lago quando il quotidiano è tornato a conquistare credibilità raggiungendo una diffusione di oltre 140 mila copie. Tognana ha concluso lamentando la perdita di identità del giornale. " Perdere, in pochi anni 40 mila copie, è un crollo e nessun editore, credo, riuscirà a ricostruire la struttura e a renderla forte e solida come prima. I vecchi lettori, come me, ancora affezionati seguono oggi le traversie della proprietà, denunciano l'affarismo, e chiedono che almeno il giornale, dopo la perdita di banche, di aziende, di uomini di valore, resti nostro, come sempre lo abbiamo voluto".

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004