Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 21 anno secondo¬ 22 dicembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Provincia di Treviso: Gli auguri di natale di Leonardo Muraro


Oggi (21 dicembre 2005) il presidente vicario della Provincia, Leonardo Muraro ha tenuto il tradizionale appuntamento per gli auguri natalizi alla stampa. Una buona occasione per ripercorrere quanto realizzato da questa Amministrazione in questo 2005. E' seguito il saluto a tutti i dipendenti della Provincia, e il pranzo natalizio. Sentita la partecipazione dei dipendenti, tutti presenti ad affollare la Sala Marton per il discorso augurale.

a cura di Abcveneto

"Questo è stato un anno particolare per la nostra Amministrazione, e non solo per il cambio che si è avuto alle presidenza, dopo la nomina di Luca Zaia a vice presidente della Regione Veneto. - esordisce così Leonardo Muraro - Per questo devo ringraziare quanti hanno contribuito alla realizzazione di grandi iniziative per il territorio che hanno caratterizzato questo 2005, in particolare gli assessori che mi hanno sostenuto in questi 6 mesi, dimostrando grande impegno. Non è stato facile raccogliere l'eredità di Luca Zaia, ma grazie ad un buon gioco di squadra stiamo portando avanti gli impegni presi. Sinergia anche con gli altri attori del territorio, soprattutto i Comuni e la parti sociali che con il loro atteggiamento positivo hanno supportato il lavoro delle Istituzioni in una anno difficile per il territorio. "

Il presidente vicario ha quindi ripercorso a partire da gennaio tutti gli eventi principali che hanno caratterizzato il 2005 della provincia di Treviso. Partendo dal Sant'Artemio, passando attraverso lo strumento importante del Piano Strategico che ha visto nascere in questo anno progetti considerevoli, come tra gli altri, gli IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), ricordando l'addozione del documento preliminare al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, dove Treviso è prima in Italia, come anche è stata capofila nel siglare un accordo con la Prefettura, Vigili del Fuoco e Suem per il coordinamento della Protezione Civile. E via alle opere pubbliche: la Tangenziale di Pieve di Soligo, la Tangenziale di Oderzo, le opere complementari alla A28; e le scuole: il Casagrande di Pieve di Soligo, l'Obici di Oderzo e la nuova palestra del Campus di Lancenigo. La Provincia è stata attiva anche sul fronte del turismo: in primo piano il Sistema Turistico Locale e la promozione sul litorale jesolano con torrette e trenino con le immagini più belle della Marca, corredate dalla scritta "Provincia di Treviso…se la vedi t'innamori". Passando all'mbiente, Muraro ha sottolineato l'importanza della costituzione dell'Ato Marca Ambiente. Ma il presidente vicario non ha dimenticato l'importante progetto di finanza creativa "Partly Paid". Innumerevoli, anche le iniziative sportive (i 5000 atleti della Treviso Marathon e il progetto Europeo "Tifiamo Insieme, I Draghi") e quelle sociali (i 137.000,00 Euro donati ai Trevigiani per due casa alloggio nel Sud-Est Asiatico e gli 11.000,00 per la lotta contro i tumori) e i 2.500 bambini che hanno visitato l'Ente grazie al progetto di educazione civica. A chiusura, Muraro ha tirato le somme sui tre assi strategici del programma amministrativo: viabilità (nel 2005, 24 opere realizzate per 26 milioni di Euro), edilizia scolastica (9 interventi per un totale di 27 milioni nel 2005 e oltre 53 milioni in preventivo per il futuro). E lavoro: tante le vertenze che hanno visto la Provincia mediatrice (De Longhi, Pagnossin, Ex Alpina, solo per ricordarne alcune) grazie anche, come ha detto Muraro, alla collaborazione dei sindacati.
"Parliamo, anche, del futuro prossimo. Il nuovo anno porta con se le elezioni provinciali, ma l'impegno di questa Amministrazione continuerà fino alla fine per portare a termine il patto con i trevigiani." Ha concluso Leonardo Muraro.

 

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004