Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 21 anno secondo¬ 13 dicembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Treviso: Mille borse per studiare l'italiano in Argentina, un progetto finanziato dalla Fondazione Cassamarca


Il 17 dicembre prossimo, il Presidente della Fondazione Cassamarca, Dino De Poli, firmerà l’accordo di collaborazione presso il Teatro Coliseo di Buenos Aires insieme altri due protagonisti di questa iniziativa: Luigi Pallaro, presidente di FEDITALIA, e Ricardo Merlo, dell’Unione dei Triveneti nel Mondo di Buenos Aires

a cura di Abcveneto

Mille italiani e figli di italiani residenti in Argentina potranno studiare l’italiano presso i Comitati della Dante Alighieri in Argentina grazie al progetto PLIA - Progetto Lingua Italiana in Argentina - finanziato dalla Fondazione Cassamarca di Treviso e realizzato grazie alla collaborazione di Feditalia e Unione Triveneti nel Mondo Argentina.

La firma del progetto è stata annunciata il 5 dicembre scorso in Argentina con una conferenza stampa nella quale Luigi Pallaro e Ricardo Merlo hanno sottolineato l’importanza di puntare su progetti concreti, come quello dell’insegnamento dell’italiano, che consentirà di assegnare mille borse di studio ad altrettanti italiani residenti in Argentina, o loro figli, per frequentare un corso alla Dante Alighieri.

"Iniziative - ha insistito Pallaro - rivolte specialmente ai giovani, ai quali la collettività sta passando il testimone".

Sia Merlo che Pallaro hanno manifestato la speranza che l’iniziativa serva da stimolo per altre enti e associazioni e per altri progetti.

I corsi saranno accessibili in 27 sedi della Dante, a Buenos Aires e nell’interno (in tutte le circoscrizioni consolari). Ciascun corso sarà destinato a 25 persone, segnalate dalle associazioni italiane. I beneficiari potranno essere italiani o loro figli, di età superiore ai 18 anni: tra il 18 dicembre e la fine di febbraio saranno aperte le iscrizioni, nelle sedi che saranno annunciate sabato 17 dicembre.

L’avvio dei corsi è previsto nell’ultima settimana di marzo. Ente gestore del progetto, l’Associazione Dante Alighieri di Buenos Aires, che è anche sede dei corsi nella Capitale.

 

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004