Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 21 anno secondo¬ 14 dicembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Treviso: "Faust. L'incubo del diavolo"


Sabato 17 dicembre, ore 20.30 al Teatro Sociale di Treviso va in scena lo spettacolo di burattini che ispirò Goethe. Il ricavato della serata sarà devoluto all'onlus "Terra del terzo mondo"

a cura di Abcveneto

Baracca e burattini, non solo per bambini. "Faust. L'incubo del diavolo", lo spettacolo realizzato dalla compagnia Il Canovaccio volante, che andrà in scena per la prima volta sabato 17 dicembre, alle 20.30, presso il Teatro sociale di Treviso, potrà divertire i più piccoli, ma anche i grandi potranno apprezzarlo, cogliendo la profondità del dramma. La trama rappresentata infatti è la stessa dello spettacolo per marionette al quale assistette Johann Wolfgang von Goethe in giovane età e dal quale venne ispirato per una delle sue più grandi opere, il Faust appunto. Il testo, del 1651 in lingua cecoslovacca, narrava la storia di un alchimista alleatosi con il demonio per ottenere il sapere ed il potere, invano cercati per tutta la vita.

Franco Tagliente lo ha liberamente adattato, dandogli un finale completamente diverso dall'originale. "Per rendere l'opera più vicina al mio modo di sentire il dramma faustiano - spiega Tagliente - e per sottolineare, esasperandola, l'intima connessione tra il male ed il bene che si scopre quando si ricerca il senso della vita". Le scene sono disegnate in modo essenziale e il palco rievoca la "baracca" della Commedia dell'arte, allestita su tavole e cavalletti traballanti. "Su questa baracca molto semplice - si legge nella presentazione dello stesso Tagliente - si rappresenta il dramma di un uomo alla ricerca di se stesso".

Lo spettacolo è ad ingresso libero. Libere offerte saranno raccolte per aiutare l'associazione umanitaria "Terra del Terzo mondo", onlus di Treviso impegnata a realizzare un progetto di autosufficienza economica nel villaggio etiope di Gassa Chare (www.africamica.org).
Per informazioni: Il Canovaccio volante, tel. 0422 424265.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004