Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 21 anno secondo¬ 14 dicembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Pieve di Soligo: Fiabe Delparco 2006


Per quanto riguarda il concorso vero e proprio gli autori e gli editori che intendono partecipare, possono inviare alla Segreteria del premio, entro il 20 gennaio 2006, le opere pubblicate nel corso del 2005.

a cura di Abcveneto


La prossima edizione del Premio Fiabe Delparco vedrà ulteriormente sviluppate le iniziative di coinvolgimento di genitori e insegnanti, soprattutto, per stimolare la partecipazione diretta di bambini e ragazzi, invogliandoli alla lettura e alla conoscenza.

Per l'edizione 2006 saranno presi in considerazione i libri per bambini e ragazzi illustrati da autori italiani, editi in Italia e all'estero e da illustratori stranieri pubblicati da editori italiani. I criteri di scelta ai quali si atterrà la giuria saranno basati sulla qualità delle illustrazioni, del testo e sulla bontà del progetto grafico.
Il premio Fiabe Delparco è una iniziativa avviata dalla struttura alberghiera che le ha dato il nome e si sta sviluppando con l'impegno dei Comuni di Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Refrontolo, e il sostegno di Ascopiave, all'interno di un'area sensibile, nella quale si svolgono, e stanno crescendo, numerose manifestazioni rivolte all'infanzia.
Dalla più antica, la Mostra Internazionale di Illustrazione di Sarmede, la cui prima edizione risale al 1983; alle più recenti: Segnali di Fumo (Fiera della piccola e media editoria per ragazzi ) a Santa Lucia di Piave, Suoni di Fiaba, premio internazionale di musica contemporanea a Vittorio Veneto, il Cinema per l'Infanzia riferito a Sarmede e Vittorio Veneto, il Festival del Teatro dei Burattini di Colle Umberto, oltre a un'intensa attività teatrale.
L'intento del Premio Fiabe Delparco, ideato da Quadragono, è di mettere in evidenza, tra le pubblicazioni distribuite sul mercato, quelle di maggior qualità e sostenerne la diffusione, proponendo linee di orientamento e parametri di giudizio nelle scelte.
A questo scopo, la cerimonia della premiazione dell'edizione 2005 è stata preceduta e seguita da una serie di eventi intesi a fornire ai giovani lettori, agli insegnanti, ai genitori un percorso formativo ed elementi critici in modo da consentire scelte consapevoli nelle indicazioni e negli acquisti: tre mostre di illustrazioni originali; un incontro con gli autori Abbatiello, Levi, Monaco, Raffaelli; inoltre laboratori con i bambini, seminari con insegnanti e genitori e nell'Auditorium della Biblioteca Civica di Pieve di Soligo, un convegno sull'editoria per l'infanzia i cui atti saranno pronti a fine gennaio 2006.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004