Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 20 anno secondo¬ 1 dicembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Venezia: Convegno Internazionale La Luce tra natura e artificio. Illuminare Venezia e le città d'arte?


Come la luce, nel suo comporsi tra natura e artificio, nel dialogare con i monumenti, le opere d¹arte, le città e i paesaggi costruiti, influenza la qualità della vita, la percezione della realtà e le emozioni dell¹uomo?

a cura di Abcveneto

Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti in collaborazione conAIDI ­ Associazione Italiana di Illuminazione presenta: Convegno Internazionale La Luce tra natura e artificio. Illuminare Venezia e le città d¹arte? Venezia 2 ­ 3 dicembre 2005 Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, sede di Palazzo Cavalli-Franchetti L¹Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti, in collaborazione con AIDI ­ Associazione Italiana di Illuminazione, promuove il convegno internazionale La Luce tra natura e artificio. Illuminare Venezia e le città d¹arte? che si terrà a Venezia il 2 ­ 3 dicembre presso la sede dell¹Istituto Veneto, Palazzo Cavalli-Franchetti.

Esperti provenienti da varie capitali europee sono stati invitati a confrontarsi sul tema della luce quale componente essenziale della natura, della vita e del linguaggio dell¹uomo, sui rapporti tra luce e ambiente naturale, tra luce e ambiente costruito. In particolare, sarà sviluppato il tema della luce artificiale nelle città d¹arte, l¹illuminazione urbana e monumentale, il rapporto con la presenza dell¹acqua con i colori e con le opere d¹arte. Ricerche, casi, valutazioni e progetti saranno illustrati per rispondere ai problemi più attuali. Come, allora, valorizzare la luce che giunge dal cosmo e salvaguardare la brillanza del cielo notturno in un giusto e armonioso rapporto con gli Œspettacoli¹ della luce artificiale? Come risolvere i problemi di inquinamento luminoso e di impatto ambientale? Quali sono i progetti di illuminazione urbana più adeguati per le città d¹arte, quelli volti alla drammatizzazione dell¹episodio architettonico e agli effetti scenici o quelli che valorizzano il dialogo d¹insieme tra i luoghi costruiti e l¹ambiente? Giochi di luce o città reale? Quale l¹immagine urbana da privilegiare, quella per i visitatori o quella per i residenti? Quali le soluzioni estetiche in cui siano presenti accanto al rischiaramento luminoso, le ombre, le penombre, l¹oscurità?

E, infine, una città come Venezia va illuminata? va lasciata nella poetica penombra? o la sicurezza chiede che ogni angolo sia illuminato? esistono modi e regole che possano guidare i progettisti dell'illuminazione dei nostri quartieri?

Tra i relatori :

Prima giornata - Lorenzo Fellin (Università di Padova), Francesco Bertola (Università di Padova), Nigel Pollard (Direttore Divisione V della Commission Internationale de l'Eclaraige), Raffaele Santoro (Archivio di Stato di Venezia), Antonio Iacobini (Università di Roma ³ La Sapienza²) e Wout Van Bommel (Commission Internationale de l¹Eclaraige), Marcello Gatti, scenografo delle luci.

Seconda giornata - Christian Bartenbach (Studio Bartenbach), Riccardo Caldura (Accademia delle Belle Arti di Venezia), Renata Codello (Soprintendenza ai Beni Architettonici, per il Paesaggio e per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico di Venezia e Laguna ), Arturo Covitti (Politecnico di Bari), Lorenzo Cremonini (Università degli Studi di Firenze), Mario di Sora (International Dark-Sky Association), Gianni Forcolini (Politecnico di Milano), Alain Guilhot (Commission Internationale de l'Eclaraige), Alessandro Grassia e Marina Vio (Università di Architettura IUAV di Venezia), Julle Oksanen (Studio Oksnanen), Gian Paolo Omarini (Direttore Generale ENEL SOLE), Giuseppe Rossi e Paolo Soardo (Istituto Elettrotecnico Nazionale Galileo Ferraris), Axel Stockmar (LCI Light Consult International), Laura Vismara (COGEI).

Tavola rotonda Illuminare Venezia: Si? Come?: Lorenzo Fellin (Università di Padova), Paolo Soardo (rivista LUCE), Paolo Gatto (Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Venezia), Renata Codello (Soprintendente ai Beni Architettonici, per il Paesaggio e per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico di Venezia e Laguna), Vito Saccarola (Presidente dell¹ Ordine degli Ingegneri di Venezia) e i rappresentanti del Comune di Venezia, dell¹Università di Architettura IUAV di Venezia e dell¹Ordine degli Architetti di Venezia.

Programma e abstract sono disponibili al sito www.istitutoveneto.it/luce Per informazioni: Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti Campo Santo Stefano, 2945, 30124 Venezia Tel. 041 24077111 ­ Fax 041 5210598 e-mail : ivsla@istitutoveneto.it

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004