Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 21 anno secondo¬ 1 dicembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Mogliano: Galleria fotogramma


mostra Mogliano Fotografia - 5a edizione, Presentazione a cura di Luigi Gardenal, inaugurazione Sabato 3 dicembre 2005 ore 11.00, Brolo, Centro d'Arte e Cultura, Via Rozone e Vitale, 5, Mogliano Veneto, la mostra durerà fino al 31 dicembre 2005

a cura di Abcveneto

Mogliano Veneto, 28 novembre 2005 - La 5a edizione di Mogliano Fotografia - a cura dell'Associazione Culturale Fotogramma e con la direzione artistica di Paolo Croci - che inaugura sabato 3 dicembre rientra nel programma delle esposizioni del Brolo Centro d'Arte e Cultura promosse dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Mogliano Veneto.

"In questi cinque anni di attività - dichiara l'Assessore alle Politiche Culturali, Leda Luise - il Brolo Centro d'Arte e Cultura, con le numerose esposizioni di singoli artisti e associazioni del territorio affiancate al calendario di mostre di carattere nazionale e internazionale curate dal suo Direttore, Casimiro Di Crescenzo, ha permesso alla città di Mogliano di dar voce alla propria capacità di produrre arte".

Con l'istituzione nel 2000 del Brolo, l'Amministrazione comunale ha intrapreso un percorso di approfondimento delle espressioni artistiche presenti sul territorio, sulla traccia dei grandi autori del luogo.
Tra queste, la fotografia, forma espressiva adottata nell'arco di una carriera spesa in nome dell'arte dall'illustre fotografo moglianese Elio Ceolin. La tradizione dei suoi scatti, noti per la peculiare attenzione alle trasformazioni urbane della città di Mogliano, grazie alla generosa donazione degli eredi è divenuta patrimonio della cittadinanza.

In questo contesto si inserisce il ciclo di esposizioni di Mogliano Fotografia, un percorso ideato e proposto dall'Associazione Fotogramma, in accordo con la progettazione delle mostre in calendario al Brolo. "Giunta ormai alla quinta edizione - evidenzia Leda Luise -
questa collettiva di giovani, ma anche affermati fotografi riconferma le finalità e lo spirito della rassegna, ovvero il voler dare risalto alle storie visive, fatte di luoghi, cose e persone, con un legame sempre saldo con le espressioni provenienti dal territorio d'appartenenza. Nel quadro della nostra realtà, che possiamo definire civiltà dell'immagine - aggiunge l'Assessore alle Politiche Culturali - questa esposizione ci consente una pausa di riflessione sul reale che ci circonda: momenti della vita di tutti i giorni che, grazie allo sguardo attento della fotografia, ci vengono restituiti per una diversa interpretazione".

La rassegna, come di consueto, si articola nelle sedi espositive del Brolo Centro d'Arte e Cultura, con l'adiacente Sala Mogliano, e della Galleria Fotogramma.

Brolo Centro d'Arte e Cultura
Fulvio de Pellegrin, Chanson de geste
Pavel Pecha, Il mio teatro intuitivo
Matilde Montanari, Proiezioni di un desiderio
Euro Rotelli, Vibrazioni, Laguna

Sala Mogliano
Cristian Filippini, New York City
Innocenzo Predetti, …acqua, … terra, … luoghi

Galleria Fotogramma
Fabio Citton - Roberto Fraioli, Fotomaterica


Mogliano Fotografia - 5a edizione
Brolo, Centro d'Arte e Cultura
Via Rozone e Vitale, 5 - Mogliano Veneto - Treviso
4 - 31 dicembre 2005
Tel. 041.5905151 - Fax 041.5905154
info@brolo.org

Orari:
Brolo Centro d'Arte e Cultura
10.00/12.30 - 15.30/18.30
Chiuso il lunedì e 25 dicembre

Galleria Fotogramma
9.00/12.30 - 16.00/19.00
Tutti i giorni

Ingresso libero

Per informazioni:
Roberto Fraioli, Graziano Piovesan
Galleria Fotogramma
Via C. Gris, 23 31021 Mogliano Veneto
tel. 041.5901416 e-mail: fotogramma.mail@libero.it


a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004