Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 21 anno secondo¬ 5 dicembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Treviso: Giovanni Comisso al Palazzo dei 300


PREMIO LETTERARIO GIOVANNI COMISSO, "CITTA' DI TREVISO - REGIONE DEL VENETO", XXIVª Edizione 2005, Sabato 10 dicembre a Palazzo dei Trecento la proclamazione dei vincitori

a cura di Abcveneto

Sabato 10 dicembre, dalle ore 16 al Salone dei Trecento di Treviso, si terrà la cerimonia per la proclamazione dei vincitori della XXIV° edizione del Premio letterario Giovanni Comisso "Città di Treviso - Regione del Veneto" per le sezioni Narrativa e Biografia.
Opere finaliste nella sezione Narrativa sono: "E' stato il figlio" di Roberto Alajmo (edito da Mondadori), "Le variazioni di Reinach" di Filippo Tuena (edito da Rizzoli) e "La grande casa di Monirrieh" di Bijan Zarmandili (edito da Feltrinelli); nella sezione Biografia: "C'era una volta Broadway" di Sergio Camerino (Bompiani), "I migliori anni della nostra vita" di Ernesto Ferrero (Feltrinelli) e "Un inquieto batter d'ali. Vita di Heinrich von Kleist" di Anna Maria Carpi (Mondadori).

La Giuria Tecnica del Premio, che ha selezionato i finalisti tra oltre 40 opere, è composta da Fernando Bandini, Cino Boccazzi, Antonio Cibotto, Rolando Damiani, Antonio De Benedetti, Giancarlo Marinelli, Sandro Meccoli, Anna Modena, Nico Naldini, Sergio Perosa, Giorgio Pullini, Olga Visentini, Francesco Zambon e Renzo Zorzi.
La cerimonia verrà aperta dal saluto dei rappresentanti del Comune di Treviso, della Regione Veneto e di Unindustria Treviso.
Giorgio Pullini, presidente della Giuria Tecnica, svolgerà la relazione introduttiva.
Cino Boccazzi, presidente dell'Associazione Amici di Giovanni Comisso, presenterà questa edizione del Premio che commemora la figura del grande scrittore trevigiano, mentre Nico Naldini parlerà di due libri dello stesso Comisso recentemente rieditati da Longanesi: "Veneto Felice" e "Un gatto attraversa la strada".
La cerimonia prosegue con la consegna del Premio Selezione 2005 agli scrittori finalisti e poi con la votazione della Grande Giuria per ogni singola sezione. Dopo lo spoglio, verranno proclamati i vincitori della XXIV° edizione del Premio Letterario Giovanni Comisso. Il Premio è promosso dall'Associazione Amici di Giovanni Comisso presieduta da Cino Boccazzi e che vede nel Consiglio di Amministrazione anche Neva Agnoletti, Nico Naldini, Antonio Olivi, Gianna Polizzi. Coordinatore del Premio è Eugenio Manzato.

Il Premio letterario Giovanni Comisso "Città di Treviso - Regione del Veneto", avviato con la prima edizione nel 1979 per la narrativa, cui si aggiunse fin dalla terza edizione nel 1981 una sezione dedicata alla biografia, si pone nel novero dei più prestigiosi fra i premi italiani, e ha positivamente connotato per oltre vent'anni la vita culturale della città di Treviso.
Esso ha contribuito in maniera fondamentale alla conoscenza dell'opera di Giovanni Comisso in tutta Italia e all'estero, diffondendo in maniera particolare i romanzi dello scrittore fra il giovane pubblico degli studenti della Scuola Superiore, non solo in Italia, ma in diversi Paesi europei e del Nord America (U.S.A. e Canada). E' grazie al lavoro di promozione dell'Associazione Amici di Giovanni Comisso che lo scrittore trevigiano ha avuto la consacrazione fra i grandi del Novecento italiano con la pubblicazione dell'opera omnia nella prestigiosa collana dei Meridiani nel 2002.
Il Premio è ripreso nel 2004 per iniziativa dell'Associazione, con il fondamentale sostegno della Regione Veneto, che si impegna per un triennio conferendo pertanto sicurezza e continuità all'iniziativa; sostengono inoltre il Premio il Comune di Treviso, con un importante contributo economico e mettendo a disposizione il Salone dei Trecento per la finale, Unindustria Treviso, che al di là del contributo economico, offre fondamentale appoggio logistico e organizzativo attraverso la disponibilità delle sue strutture, sia personale che sedi, inoltre alcuni privati sensibili alla cultura ed estimatori del Premio e di Giovanni Comisso.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004