Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 21 anno secondo¬ 6 dicembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Treviso: finalissima di Ritmi Globali Europei 2005


Sabato pomeriggio 10 dicembre al teatro Eden di Treviso

a cura di Abcveneto

RITMI GLOBALI EUROPEI è giunto alla fase finale della sua 13° edizione e conferma il trend positivo assestandosi su un numero di iscrizioni che sfiora le 170 presenze. Segno tangibile di quanto ormai il concorso abbia acquisito una credibilità e notorietà non solo tra gli addetti ai lavori, ma anche tra i diretti destinatari per cui la manifestazione è stata a suo tempo ideata: i giovani musicisti.
165 iscritti tra gruppi e solisti provenienti da tutta Italia, con una punta rilevante per quanto riguarda il Veneto, rappresentato in tutte le sue province, che ha visto l'adesione di ben 73 gruppi, 41 dei quali trevigiani.

Molto bene Ritminclub, la selezione provinciale dedicata ai gruppi di Treviso giunta alla sue seconda edizione e tenutasi anche quest'anno al Jam Blues Point di Maserada, locale tra i più rinomati di tutto il Nord Est. Nelle 11 date tra selezioni, semifinale e finale si sono contati 1400 spettatori e 31 in concorso.
Il premio è andato ai Rolling Monkeys Underground, da Castello di Godevo, che si sono aggiudicati la finale del 3 dicembre alla quale hanno partecipato anche Louwiper e Workaholics. Da segnalare anche glli altri tre semifinalisti che si sono esibiti nella serata del 2 dicembre: 21 Grams, Solo Presagi Astratti e I'msonic Rain. I vincitori provinciali Rolling Monkeys Underground oltre a ricevere un buono acquisto per il valore di 500 euro offerto da Berti Strumenti Musicali, potranno partecipare, quale concorrente in gara, anche alla finale nazionale al Teatro Eden.

Evento importante sarà poi la finalissima che si terrà sabato 10 dicembre al teatro Eden di Treviso. I 4 finalisti selezionati sono Eugene, provenienti da Latina, Momo da Arezzo, Man on the Margin, cagliaritani e la cantautrice vicentina Sonia Dalle Carbonare a cui si aggiungeranno i trevigiani Rolling Monkeys Underground. Oltre alle esibizioni dei finalisti in gara, ci sarà la partecipazione straordinaria di Morgan, uno dei più quotati musicisti italiani, che terrà un concerto solo per piano e voce.

L'artista lombardo sarà inoltre Presidente di una giuria che quest'anno sarà particolarmente prestigiosa. Accanto a Morgan, solo per citare i più celebri, ci saranno Garbo e Luca Urbani, anch'essi musicisti di fama nazionale, Giancarlo Passarella importante giornalista musicale, già collaboratore di Radio Rai e Paolo Steffan, compositore e produttore.

Sul versante dei premi, novità di assoluto rilievo è la nascita di Ritmi Globali Europei come etichetta discografica. Il primo premio infatti, consisterà in un singolo (massimo quattro brani) che verrà consegnato chiavi in mano al vincitore. Il premio prevede: registrazione del singolo in studio con relativo missaggio e mastering; realizzazione del progetto grafico in accordo col vincitore; disbrigo pratiche Siae; attività promozionale del singolo attraverso i canali privilegiati di cui ormai gode Ritmi Globali Europei, in particolare attraverso uno speciale su Rockit e superEva entrambi portali musicali molto noti ad appassionati, musicisti e operatori del settore su tutto il territorio nazionale vede Ritmi Globali Europei diventare etichetta discografica.

L'apertura del Teatro Eden è stata fissata per le ore 16.00. La finale inizierà alle 16.30. Le porte del teatro saranno chiuse alle ore 17.00. Si raccomanda vivamente la prenotazione, effettuabile on line al sito www.ritmiglobali.it.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004