Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 20 anno secondo¬ 1 dicembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Venezia: lunedì e martedì allo Spazio Eventi Mondadori


Alla libreria Mondadori di Venezia, San Marco 1345, 30124 Venezia, tel +39 041 5222193 fax +39 041 2776767 info@libreriamondadorivenezia.it

a cura di Abcveneto

Incontri con l'autore Lunedì 5 dicembre, ore 18 Mariolina Toniolo presenta il suo libro Pagati per vergognarci. Manuale di sopravvivenza nell'impiego pubblico (Nuova dimensione) Partecipano Paolo Legrenzi, Roberto D'Agostino

Questo è un manuale semiserio per chi si avvicina all'impiego pubblico o già vanta esperienze in quel settore. Racconta il peso di essere dipendenti pubblici, in un paese dove lo Stato non funziona e in tempi in cui solo il privato ha valore. Una difesa non della pubblica amministrazione così com'è, ma di tutti quelli che la scelgono come luogo di lavoro utile e dignitoso, contro la cattiva fama che li dipinge come parassiti, ma anche contro il rischio di diventarlo. Con uno sguardo un po' ironico e un po' partecipe ai comportamenti e ai luoghi comuni che fanno dell'impiego pubblico un mondo a sé, il tentativo di capire, ricorrendo a qualche nozione di economia e sociologia e molto all'esperienza, il paradosso di una condizione vissuta come frustrante proprio per l'assenza di un padrone visibile. Una guida per sopravvivere nel settore evitando di pagare prezzi troppo alti e soprattutto di diventare quello che non vorremmo essere.

Mariolina Toniolo ha lavorato nell'amministrazione pubblica dal 1971 al 2004: prima in un istituto di ricerca, poi in Regione e, dal 1994, nel Comune di Venezia, dove ha coordinato, con la consulenza di Leonardo Benevolo, il nuovo Piano Regolatore Generale. Dal 2005 si gode la pensione. E' sposata e ha due figli.

La bimbreria, i bambini incontrano l'autore Martedì 6 dicembre ore 10.30 Edith Schreiber-Wicke presenta il suo libro Il bambino più sbadato del mondo (Mondadori)

Kai inciampa continuamente, rovescia la cioccolata calda, picchia la testa sullo spigolo del tavolo. "Gli altri bambini sono meno maldestri di me" pensa lui preoccupato. Poi però un giorno incontra un gatto, e il mondo gli appare in una luce del tutto nuova. Kai sarà maldestro, ma è bravissimo a salvare bruchi o a inventare battute, e poi è un ottimo conoscitore di gatti! E lo stesso vale per gli altri bambini: c'è chi sa suonare la tromba o saltare dal trampolino dei tre metri, ma in compenso sa mettere di buon umore i brontoloni o dipingere quadri buffi. Ad ognuno il suo!

Edith Schreiber-Wicke, nata in Austria nel 1943, ha studiato Scienze Teatrali e Storia dell'Arte e ha lavorato come copywriter per un'agenzia pubblicitaria. Dal suo primo libro per bambini è stata tratta una serie televisiva austriaca e le sue opere, che tanto bene sanno cogliere la "magia della vita quotidiana" sono ampiamente tradotte all'estero.

Incontri in collaborazione con Segretariato Attività Ecumeniche Martedì 6 dicembre ore 17.00 Abramo padre dei credenti nell'ebraismo a cura di Rav Elia Richetti

La vocazione di Abramo, narrata nel libro della Genesi, è patrimonio comune di ebrei e cristiani, ma anche il Corano lo proclama fondatore del credo monoteista. Ancora oggi l'alleanza divina stipulata con Abramo è duplice: unisce il cielo alla terra e allo stesso tempo rende i suoi popoli fratelli nella fede.

 

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004