Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 21 anno secondo¬ 16 dicembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Treviso: Oltre i libri, la solidarietà


"OLTRE I LIBRI .LA SOLIDARIETÀ": IL 21 DICEMBRE INCONTRO ALL'ISTITUTO MAZZOTTI DI TREVISO PER CONOSCERE IL CUORE GRANDE DEGLI STUDENTI TREVIGIANI

a cura di Abcveneto

Al via la prima edizione dell'iniziativa promossa dal Laboratorio scuola e volontariato. Condivisione di esperienze e premiazione del concorso "Solidarietà creative" con la partecipazione di Ricky Bizzarro

La solidarietà della scuola, ovvero quel rapporto spontaneo ed autentico che lega da sempre i giovani e il volontariato, sarà il tema al centro della prima edizione di "Oltre i libri. la solidarietà", iniziativa promossa dal Laboratorio Scuola e volontariato del Centro di Servizio della provincia di Treviso. Mercoledì 21 dicembre presso l'aula magna e l'atrio dell'Istituto tecnico turistico Mazzotti si confronteranno le esperienze di solidarietà di dieci istituti superiori della provincia.

Numerosi sono infatti i progetti sostenuti, anno dopo anno, a favore di diverse organizzazioni che operano sul territorio o nei paesi in via di sviluppo. Un'adesione spontanea, con il desiderio di "fare qualcosa". Negli anni sono fioriti i mercatini di solidarietà, le raccolte fondi, le adozioni a distanza che hanno contribuito ad avvicinarli a mondi lontani e a toccare con mano situazioni difficili.

Nel corso della mattinata, a partire dalle 8.30, dopo una colazione equa e solidale, i ragazzi testimonieranno, anche attraverso spettacoli teatrali e proiezioni, l'intensa relazione tra mondo della scuola ed associazioni. Alle 10, saranno gli studenti dell'Itas Mazzini di Treviso a portare in scena la loro rappresentazione. Seguirà la premiazione del concorso artistico sull'integrazione "Solidarietà creative", con la consegna di una somma in denaro e l'assegnazione di un viaggio in un paese dell'Unione Europea. Le varie scuole poi presenteranno i loro progetti: il Liceo Marconi di Conegliano (cooperazione internazionale con la Tanzania); l'Ipsss Besta e Itst Mazzotti di Treviso (progetto Adozioni a distanza e Ponte Informatico); l'Itc Riccati/Luzzatti di Treviso (progetto La scuola in ospedale); l'Istituto magistrale Duca degli Abruzzi di Treviso (Progetto Amnesty International e Adozioni a distanza); l'Itst Mazzotti (progetto Una scuola per Zway); l'Ipsss Besta (commercio equo e solidale e progetto Pace); il liceo scientifico Da Vinci di Treviso (prevenzione al tabagismo e progetto Giovani per il mondo); liceo Ginnasio Giorgione di Castelfranco (commercio equo e solidale); l'Itc Marco Fanno di Conegliano (adozioni a distanza e progetto L'esercito dei tappi); il Cfp, Istituto Canossiano "Madonna del Grappa"di Treviso (progetto in collaborazione con l'associazione Oltrecagnan); l'Istituto d'arte di Vittorio Veneto (prevenzione al tabagismo).

La conclusione sarà affidata allo spettacolo reading di Ricky Bizzarro, il cantante dei Radiofiera che presenterà il suo libro "Bizzarrie".

L'iniziativa proseguirà il 25 febbraio all'Istituto Cerletti di Conegliano che ospiterà le scuole della Sinistra Piave.

Per informazioni, Laboratorio Scuola e volontariato: 0422 419111.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004