Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 21 anno secondo¬ 13 dicembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Venezia: Misteri della laguna e racconti di streghe


Incontri con l'autore allo SPAZIOEVENTI - LIBRERIA MONDADORI SAN MARCO, 1345 - VENEZIA, Mercoledì 14 dicembre, ore 18.30, Alberto Toso Fei presenta il suo nuovo libro Misteri della laguna e racconti di streghe (Elzeviro) Partecipa, alla chitarra, Franco Guidetti

Iosif Stalin fu uno degli ultimi campanari dell'isola di San Lazzaro degli Armeni, nel cuore della laguna di Venezia; un giovanissimo Rodolfo Valentino - studente all'istituto nautico della città - rubò un rimorchiatore la notte del Redentore, affondò una gondola e salvò una ereditiera inglese, ricevendo in cambio una settimana d'amore all'Hotel Excelsior del Lido; le ossa di Ida Dalzer, che diede un figlio a Benito Mussolini, riposano in una fossa comune sull'isola di San Clemente, oggi ex manicomio trasformato in albergo di lusso, dove il duce la fece rinchiudere.
E questo solo per rimanere al Novecento. La laguna di Venezia nasconde infatti decine e decine di storie e leggende, a volte arcane e misteriose, a volte decisamente curiose, altre volte semplicemente permeate dalla bellezza che solo l'incanto dell'estuario lagunare riesce a infondere alla parola. Ecco allora emergere dai bassi fondali (e dalle nebbie del tempo) storie di diavoli e di streghe, di anime dannate, di sirene che donano merletti come premio per un amore che non conosce tradimento. Storie di santi e di comuni mortali, che vivono della magia che regna incontrastata tra le acque che videro i primi profughi scappare dalle orde dei barbari, le galee della Serenissima, le navi di Bisanzio e di tutto il mondo allora conosciuto.

Alberto Toso Fei, muranese, è nato a Venezia 34 anni prima del Duemila. Viaggiatore e giornalista, discende da una delle antiche famiglie di vetrai dell'isola. Approdato al giornalismo nel '91, è giornalista professionista dal 2000. Lavora alcuni anni per la carta stampata, per approdare poi alla televisione. Attualmente è responsabile dell'Ufficio Stampa e Comunicazione della Provincia di Venezia.

 

Libreria Mondadori San Marco 1345 30124 Venezia
Info Martina Mian tel +39 041 5222193 fax +39 041 2776767 info@libreriamondadorivenezia.it

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004