Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 21 anno secondo¬ 22 dicembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Treviso: Uno stradivari al Bomben per due appuntamenti con la grande musica


Venerdì 23 dicembre 2005 alle ore 21, al palazzo Bomben in via Cornarotta a Treviso e poi mercoledì 28 dicembre.

a cura di Abcveneto

Appuntamento con la grande musica, I Trii con pianoforte di Beethoven con Gabriel Gorog, Pianoforte, David Grimal, Violino, Alain Meunier, Violoncello


Primo appuntamento con la grande musica di Beethoven, venerdì 23 dicembre alle ore 21, per la stagione musicale di Palazzo Bomben, fuori abbonamento, il primo dei due concerti che prevede un ciclo di trii per pianoforte, violino e violoncello di Beethoven. Il prossimo appuntamento, nella stessa formazione cameristica, è previsto mercoledì 28 dicembre. Tra gli interpreti, i professori del master organizzato dall'Istituto Diocesano di Musica Sacra di Treviso, che si svolge dal 27 dicembre al 02 gennaio sullo studio della musica da camera e musica da camera con pianoforte (il biglietto del concerto darà accesso al master come liberi uditori)


Il programma della serata prevede il Trio per pianoforte e archi op.1 n°1 in Mi bemolle Maggiore, il Trio per pianoforte e archi op.1 n°2 in Sol Maggiore, e il Trio per pianoforte e archi op.44 in Mi bemolle Maggiore.
Proprio a Beethoven si deve la definizione del trio con pianoforte come genere di impegno costruttivo e strumentale, nel Settecento infatti il genere non era ancora definito formalmente e la sonata a tre barocca era generalmente dedicata a due violini e al basso continuo. I trii di Beethoven sono composizioni che raggiungono equilibri strumentali di straordinaria densità sonora già a partire da quelli dell'op.1. La produzione beethoveniana dei Trii, sarà inoltre fondamentale per l'assunzione della forma-Trio da parte dei musicisti romantici che, con spirito e concezioni formali naturalmente diverse, ne assumeranno la forma come una delle più squisitamente ottocentesche.
Il pianista Gabriel Gorog, veneziano di nascita e da anni residente a Parigi, vincitore di numerosi Concorsi Nazionali e Internazionali, svolge un'importante attività concertistica come solista, con orchestra e in formazioni cameristiche in tutto il mondo. Ha al suo attivo numerose registrazioni.
Il violinista David Grimal, classe 1973, vanta la straordinaria possibilità di suonare uno Stradivari del 1710 che gli è stato offerto in prestito da un anonimo mecenate dopo averlo ascoltato in concerto. Gli strumentisti che hanno la fortuna di suonare uno strumento così prestigioso sono appena otto in tutto il mondo.
Il violoncellista Alain Meunier, è il più autentico rappresentante della scuola violoncellistica francese che per molti anni è stata la più importante al mondo con ambasciatori quali Gendron, Navarra, Fournier, Tortelier.
Testimone e appassionato difensore della musica contemporanea, Alain Meunier diventa un portavoce per molti compositori che gli dedicano le loro opere: Aperghis, Donatoni, Dusapin, Finzi, Koering, Maréchal, Monnet, Ohana e molti altri.
per informazioni e prenotazioni 0422 512 200

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004