Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 21 anno secondo¬ 6 dicembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Mestre: la costruzione del suono


LA COSTRUZIONE DEL SUONO, Live!iXem 2005, Auditorium Centro Culturale Candiani, Mestre - Venezia, 9 - 11 dicembre 2005

a cura di Abcveneto

Comune di Venezia - Assessorato alla Cultura - Cultura e Spettacolo

Provincia di Venezia - Assessorato alla Cultura

{Candiani}

Vortice Associazione Culturale
Teatro Fondamenta Nuove

Antitesi Associazione Culturale
Centro di autodocumentazione ricerca e sviluppo interdiscipliare per l'Arte Nuova

Seconda edizione per il Live!iXem che ancora una volta unisce musica, video e live performances il cui filo conduttore rimane sempre la ricerca e la sperimentazione. La scena elettronica più indipendente e incurante di compromessi e logiche commerciali, distante dai dj set o dai dance floor dedita soltanto alla personale creatività è la protagonista della manifestazione.

Nella cornice de La Costruzione del Suono, Live!iXem si è ritagliato, dalla scorsa edizione del gennaio 2005, uno spazio di primo piano proprio grazie alla sua formula multidisciplinare. Lo scopo del progetto è quello di porre in rilievo le opere di artisti che adottano un insieme di pratiche performative (musica, video, danza, teatro) integrandole, dal vivo e in tempo reale, con dispositivi audiovisivi digitali, elettronici e cinematografici costruendo una relazione attiva con il pubblico.
La formula del concorso, da cui sono stati selezionati gli artisti che si esibiranno, si è rivelata particolarmente efficace nello stimolare alla partecipazione le nuove realtà nazionali, e nel riuscire a delineare uno scenario nuovo e affatto interessante di proposta artistica dal vivo.

Live!iXem.05 cresce e scopre un panorama sempre più eterogeneo dello stato attuale della musica e delle arti elettroniche sperimentali in Italia. Stili diversi, modi diversi di intendere la musica e le immagini, le loro interazioni e le intrinseche sinergie. Così la giuria, composta da alcune delle più particolari figure artistiche internazionali della scena elettronica sperimentale (Jeremy Bernstein, Phill Niblock, Xavier Querél, Domenico Sciajno), ha selezionato, tra il materiale pervenuto, le più interessanti produzioni artistiche contemporanee italiane introducendole ad un pubblico sempre più curioso e attento; lavoro di non facile attuazione visto l'alto valore generale dei molti progetti in gara.
Lavori raffinati, sculture di materie sensoriali: suono, spazio, tempo, massa, colore. Tra gli obiettivi principali della manifestazione anche quello di aprire agli artisti italiani una finestra sul panorama internazionale e favorire il confronto tra questa realtà e quella nazionale. Uno scambio, una vera possibilità offerta dal palcoscenico del Live!iXem.05 che vede gli artisti italiani prescelti esibirsi accanto a quelle stesse figure artistiche delle nuove avanguardie elettroniche che hanno selezionato i loro lavori.
La giuria ha scelto sei tra le produzioni pervenute che per qualità e valore artistico si sono contraddistinte. Il premio per questi lavori è l'esibizione dal vivo dietro compenso e l'inserimento all'interno del DVD catalogo Live!iXem.05.

Il Live!iXem.05 si terrà il weekend del 9, 10 e 11 dicembre: nel corso delle tre serate si esibiranno, oltre agli artisti italiani selezionati, prestigiosi ospiti stranieri come Jeremy Bernstein, Phill Niblock e la Céllule d'Intervention Metamkine.

Nello Spazio Aperto del Candiani si terrà, nella giornata di sabato, anche una installazione/performance di .::invernomuto::., mentre Jeremy Bernstein terrà un workshop a partecipazione gratuita [requisiti: lingua inglese e laptop personale] sul tema
"Live video processing-Jitter|MAX/MSP".


PROGRAMMA
(Centro Culturale Candiani, Auditorium)

venerdì 9 dicembre ore 21
Chiglia:e:remi - Autoctono
Martux_M - X_scape
Jeremy Bernstein - Live Audiovisual Performance

sabato 10 dicembre ore 21
Sinistri ++ - Black Pulse vs White Space
Zimmerfrei - Panorama
Phill Niblock - Live Audiovisual Performance

sabato 10 dicembre
Spazio Aperto Candiani ore 12 - 18:30 - 20:30
.::invernomuto::. - Landscape 08 - there's no place like home 2

domenica 11 dicembre ore 21
Alessandro Fogar - Surface Study #1 - Sand
Tirriddiliu - Chitarra acustica improvvisamente stravolta
Metamkine - Live film/music performance

Workshop di Jeremy Bernstein - "Live video processing-Jitter|MAX/MSP".
[partecipazione gratuita, requisiti: lingua inglese e laptop personale].


BIGLIETTI
Posto unico - 7 euro
Abbonamento Live!iXem - 15 euro
Abbonamento Costruzione del Suono - 20 euro

CREDITS

Comune di Venezia
Centro Culturale {CANDIANI}
Sandro Mescola - dirigente Cultura e Spettacolo
Elisabetta Da Lio - ufficio stampa
Roberto Canton, Federico Arcudi - ufficio tecnico
Piazzale Candiani 1 - Mestre
tel 041 2386111


Direzione Artistica Live!iXem Contest/Festival
Domenico Sciajno (Ass. Antitesi)
Direzione Organizzativa
Massimo Ongaro (Ass. Vortice)
Organizzazione, Comunicazione e Ufficio Stampa
Claudia Moriniello (Ass. Antitesi), Enrico Bettinello (Ass. Vortice)
Cura e realizzazione catalogo DVD
Antitesi Graph System
Progetto Grafico
Claudia Moriniello


Ideazione e Coordinamento Live!iXem Contest/Festival
ANTITESI
Centro di autodocumentazione, ricerca e sviluppo interdisciplinare per l'Arte Nuova
Via Albergheria 127, Palermo, I-90134
www.antitesi.org - info@antitesi.org

Produzione
VORTICE Associazione Culturale
c/o Teatro Fondamenta Nuove - Cannaregio 5013, Venezia , I-30126
www.vortice.provincia.venezia.it - vortice@provincia.venezia.it

MEDIA PARTNERS:
Nero magazine www.neromagazine.it
Microsuoni www.microsuoni.com


WEB:
Comune di Venezia
http://www.culturaspettacolovenezia.it
http://www.provincia.venezia.it/vortice

Centro Culturale CANDIANI
http://www.comune.venezia.it/candiani

Vortice
www.vortice provincia.venezia.it - vortice@provincia.venezia.it

Antitesi
www.antitesi.org - info@antitesi.org

iXem
www.ixem.it - info@ixem.it

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004