Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 21 anno secondo¬ 6 dicembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Milano: Gli italiani e le vacanze organizzate


25% della popolazione va in agenzia per prenotare le proprie ferie, ne fa il quadro Magda Antonioli, responsabile del Master di Economia dell’Università Bocconi, alla convention del gruppo Le Marmotte, il franchising del turismo italiano

a cura di Abcveneto

E' sostanzialmente stabile la percentuale di italiani, il 25%, che si rivolgono alle agenzie di viaggio per la programmazione delle proprie vacanze, ma sono cambiate le scelte: nel 1990 il 50% dei pacchetti venduti apparteneva ai primi 15 tour operator italiani, oggi da soli i primi tre gruppi raggiungono la stessa cifra. Questo è quanto emerge da uno studio presentato alla convention dal gruppo Le Marmotte, il franchising del turismo italiano, da Magda Antonioli, responsabile del Master di Economia dell’Università Bocconi.

Le motivazioni che spingono le persone in agenzia sono quattro: il servizio offerto in termini di competenza e conoscenza (44,5%), la conoscenza diretta dei venditori, magari derivata da precenti esperienze (29,3%), la comodità, intesa come orari di apertura e vicinanza logistica a casa o al posto di lavoro(29,1%), ed infine al convenienza economica (15,5%). Le motivazioni in molti casi sono più di una per persona intervistata. Per il 70% degli acquisti di pacchetti, inoltre, il tour operator prescelto viene deciso in agenzie. Si tratta di uno shopping molto contenuto, comunque: il numero medio di agenzie vitate da una persona prima di decidere l'acquisto è di 1,74. Il 54,6% ne visita una sola, il 27,2% due, il 12,6% tre, il 2,9% quattro, l'1,9% cinque e solo lo 0,8% sei ed oltre.

Le fonti informative per la scelta della destinazione di viaggio sono varie e molti ne utilizzano più di una, anche se il 41,5% degli italiani si affida ancora ai tradizionali cataloghi, il 39,4% segue il consiglio di amici e conoscenti, il 38,6% si fida solamente del suo agente di viaggio, il 24,6% basa la sua scelta sull'esperienza precedente, il 13,9% si fa influenzare da articoli letti sulla stampa specializzata, il 9,6% dalla pubblicità su radio e televisione, il 6,2% da internet, il 5,9% da servizi e programmi giornalistici, il 4,2% da quotidiani e periodici, il 2,5% da televideo e mediavideo, l'1,7% da manifestazioni fieristiche, e lo 0,3% da altro.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004