Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 21 anno secondo¬ 1 dicembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
rubrica

Treviso: Premio Europeo di Poesia 2005


Reportage della sezione dedicata agli studenti

a cura di Virginia Men

In linea con l'azione culturale della Comunità Europea, nell'ambito particolare della letteratura, la Fondazione Cassamarca e l'Associazione Culturale “Incontri di letteratura” hanno organizzato a fianco del premio Europeo di Poesia, una sezione riservata agli studenti delle scuole superiori e dell'università sul tema “Poesia e Comunità Europea” sulla tradizione dei valori culturali europei veicolati dalla poesia. Sono stati invitati al concorso 496 elaborati da 452 diverse scuole e università dall'Italia e dall'estero. Nel dettaglio: 398 scuole e università d'Italia e cinquanta quattro scuole italiane dall'estero, Francia, Belgio, Spagna, Irlanda, Canada, Argentina, Stati Uniti, Australia. La giuria del premio, composta da Yves Bonnefoy (Francia) John F.Deane (Irlanda) Kjell Espmark (Svezia), Ruth Fainlight (Gran Bretagna), Luis Garcia Montero (Spagna), Paolo Ruffilli (Italia), Willem van Toorn (Olanda) Presidente, con i membri della Sezione Studenti, Roberto Cogo, Ettore Fini e Fabio Scotto. Sono stati individuati una rosa di 25 saggi entro i quali sono stati assegnati i seguenti premi:

Il Premio Europeo si Poesia-Sezione Studenti di E 5000 al saggio dal Titolo:

“Il viaggio terrestre e celeste dell'Europa Futuribile: Mario Luzi e le nostre radici” della classe Quinta B del Liceo Classico “Annibal Carlo” Maxisperimentazione Liceo Pedagogico di Fermo.


Premio Speciale del Presidente della Giuria dal titolo: “Per un mondo migliore: la poesia di Cesare Pavese”, di Pamela Caleri dell'università di Perugia.


Premio speciale della Giuria al saggio dal titolo: “Eugenio Montale :presentimenti polifonici” di Beatrice Roiter della classe quinta A del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Treviso.

La premiazione è avvenuta lunedì sette novembre alla Casa dei Carraresi a Treviso tra autorità e personalità del bel mondo letterario e un folto pubblico.
Per la festa della Poesia Paolo Poli ha letto magistralmente alcune poesie di Guido Gozzano. Ospiti d'onore sono stati i poeti Franco Loi genovese di nascita ma milanese di adozione assieme al poeta sloveno Tomaz Salamun, hanno letto lacune delle loro splendide poesie.Tutto allietato dalla musica jazz del trio Oldstandars, Caverzan al sassofono e al clarinetto, Dal Bo al pianoforte, Pilotto al contrabasso .Seguito poi da un gioioso buffè con il prestigioso Prosecco della Marca trevigiana.


a cura di Virginia Men

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004