abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 11 anno secondo¬ 8 febbraio 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

PALAZZO BOMBEN: MILO DE ANGELIS PRESENTA IL SUO NUOVO LIBRO


Milo De Angelis, voce di assoluto rilievo nella poesia italiana contemporanea, presenta a Palazzo Bomben, a Treviso, il suo nuovo libro 'Tema dell'addio' venerdì 18 febbraio 2005 alle ore 21

a cura di Abcveneto

Treviso, venerdì 18 febbraio. Milo De Angelis, voce alta, di assoluto rilievo nella poesia italiana contemporanea, sarà ospite di Fondazione Benetton Iniziative Culturali a Treviso, venerdì 18 febbraio alle ore 21, per un reading poetico che rientra nel programma di incontri con l'autore promosso da Palazzo Bomben. In occasione dell'uscita del suo ultimo libro "Tema dell'addio", edito da Mondadori, il poeta si racconterà al pubblico, in una conversazione con la giornalista Isabella Panfido. Il giorno successivo, sabato 19 gennaio, Milo De Angelis incontrerà gli studenti delle scuole trevigiane presso l'Auditorium di Palazzo Bomben, alle ore 10 (ingresso serata 4 euro, ingresso scuole 2 euro).

"Tema dell'addio", uscito il primo febbraio e che già si profila quale pietra miliare della poesia italiana contemporanea, segna l'ultima svolta nella poetica di De Angelis: il dolore causato dalla perdita della compagna si colloca al centro di una riflessione lucida e coinvolta sul distacco, la lontananza, la fugacità dell'esistenza, ma soprattutto sul senso del tempo.

Durante la serata del 18 febbraio il pubblico potrà confrontarsi con i versi di un poeta complesso, la cui poesia "siderale" richiede attenzione estrema alla parola e alla sua rarefazione . Poeta schivo, lontano da circoli e movimenti letterari, è interprete di un percorso solitario ma emblematico per le generazioni dei poeti più giovani; uomo e artista sensibile ai temi sociali, vicino al disagio e la sofferenza quotidiana, Milo De Angelis è impegnato da anni nell'insegnamento presso il carcere di Opera Milano.

La poesia di Milo De Angelis, nato a Milano nel 1951, è ricca di tensione drammatica, intrisa di dolore e sofferenza realmente vissuti, sentimenti che si manifestano già nella sua opera d'esordio "Somiglianze" (1976). Con i libri successivi, "Millimetri" (1983) e "Terra del viso" (1985) il desiderio spasmodico di conoscenza viene quasi estremizzato attraverso una versificazione contratta dalla grande forza evocativa che dipinge con efficacia la dimensione tragica dell'esistere. Con "Distante un padre" (1989) e "Biografia sommaria" (1999) il percorso di De Angelis si arricchisce ulteriormente, lo stile si fa più fluido e le immagini più rassicuranti. Il poeta descrive la quotidianità degli affetti con pacatezza, quella stessa dimensione familiare di cui non riuscirà più a dire dopo la tragica perdita della moglie, un evento che lo catapulta in un periodo di intensa solitudine e sofferenza.

Per informazioni e prenotazioni: Palazzo Bomben, via Cornarotta 7, Treviso, tel. 0422/512200
e-mail: info@palazzobomben

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto