abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 11 anno secondo¬ 7 febbraio 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

PALAZZO BOMBEN: ALLEANZA CON IL MAZZOTTI


Tirocinio per gli studenti dell'Istituto per il turismo "G. Mazzotti" alla Fondazione Benetton

a cura di Abcveneto

Fare l'hostess, mettere in pratica quello che si è studiato sui libri, misurarsi durante convegni, mostre e concerti: è possibile durante un corso di studi superiori? La convenzione tra Fondazione Benetton Iniziative Culturali e l'Istituto Tecnico per il Turismo "G. Mazzotti" sta dando questa opportunità a circa 30 studenti che si alternano negli spazi di Palazzo Bomben lavorando come hostess, assistente congressuale e addetto all'accoglienza.
L'edizione 2003/2004 della convenzione di tirocinio ha visto la partecipazione di 26 studenti di quarta e quinta che hanno lavorato per una media di 40 ore ciascuno; i ragazzi hanno partecipato in due scaglioni, un primo gruppo fino a febbraio e un secondo fino alla conclusione dell'anno scolastico. Inoltre, va sottolineato che alcuni studenti, entusiasti dell'esperienza svolta, si sono resi disponibili a lavorare come hostess e assistenti anche durante il periodo estivo, curandosi dell'assistenza ai visitatori della mostra "Voci-voices".
La convenzione 2004/2005 apporta qualche novità: i ragazzi dell'Istituto "Mazzotti" non si turneranno in due diversi periodi, ma gli stessi saranno impegnati durante tutto il corso dell'anno scolastico per poter instaurare un rapporto più profondo e professionale con la struttura di Palazzo Bomben.
Un contributo fondamentale alla buona riuscita dell'iniziativa è stato quello delle professoresse Rita Gaetani e Monica Dal Maso, che coordinano gli studenti e sono interlocutrici preziose per Fondazione Benetton: "L'esperienza di stage ha una ricaduta didattica assolutamente positiva- riferiscono le insegnanti- tanto che le richieste per il corso di hostess organizzato dalla scuola sono aumentate. Gli allievi sacrificano volentieri il loro tempo libero per affrontare il tirocinio; il risultato è una maggiore autonomia e una migliore capacità di relazionarsi con gli altri". Gianni Di Capua, direttore di Fondazione Benetton Iniziative culturali e promotore dell'iniziativa di collaborazione con l'Istituto "G. Mazzotti" si dice soddisfatto del lavoro dei ragazzi. "Questo stage dà ai ragazzi l'opportunità di relazionarsi con una struttura nuova che va definendosi con proposte culturali diversificate che si coniugano all'insegna della flessibilità.
Ed è con il concetto di flessibilità, fondamentale al giorno d'oggi, che gli studenti imparano a misurarsi, svolgendo ruoli attivi che li portano a interagire con un'idea culturale sempre nuova". "È stata un'esperienza positiva per quanto riguarda la mia crescita e per la scelta del futuro" dice Elena Furlanetto, della classe 5^ FS, quando le chiediamo un'opinione sullo stage e altrettanto soddisfatto è Gianpietro Fusco, 5^ AT, che afferma: "È stata un'esperienza che mi ha portato ad aprirmi con le persone, ad appropriarmi di un determinato linguaggio. Sicuramente è stato uno stage che mi ha fatto raggiungere dei risultati".

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto