abcveneto.com, mensiel online del bednad breakfast Appiani36 di Treviso
Appiani36 di Treviso, bed and breakfast near Venice
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 11 anno secondo¬ 19 febbraio 2005 mensile online gratuito
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... quello che ci viene in -mente-
pagina precendente

VENETO: CON LA FORZA DELLA CITTADINANZA ATTIVA


Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele, incontrerà studenti e volontari per parlare di cittadinanza attiva: a Treviso e a Vittorio Veneto il 25 febbraio 2005

a cura di Abcveneto

Don Luigi Ciotti a Treviso e Vittorio Veneto. "Con la forza della cittadinanza attiva": è questo - tratto dalle stesse parole del protagonista - il tema conduttore dei due "Dialoghi con don Luigi Ciotti" che il fondatore del Gruppo Abele terrà venerdì 25 febbraio in provincia di Treviso.
I suoi interlocutori privilegiati saranno gli studenti delle scuole superiori e il mondo del volontariato. L'iniziativa è promossa dal Coordinamento delle associazioni di volontariato della provincia di Treviso e da quello della Sinistra Piave, insieme al Laboratorio scuola e volontariato, agli istituti superiori di Vittorio Veneto, alla Rete Tantisguardi e ai due settimanali diocesani (La Vita del popolo e L'Azione).

Il primo appuntamento è previsto a Vittorio Veneto, alle 10, presso l'aula magna del seminario vescovile. L'argomento sarà "I giovani raccontano le loro esperienze di volontariato". Sarà un vero e proprio dialogo, che vedrà i ragazzi delle superiori vittoriesi raccontare, appunto, quanto da loro vissuto nell'ambito del Laboratorio scuola volontariato durante quest'anno scolastico. E don Ciotti, a sua volta, rilancerà con riflessioni, consigli, testimonianze su quella "cittadinanza attiva" che è sempre stata il cardine del suo impegno. All'incontro sarà presente anche monsignor Giuseppe Zenti, vescovo di Vittorio Veneto.

Verso sera, alle 18, presso l'Auditorium del Collegio Pio X (Borgo Cavour) a Treviso, il fondatore del gruppo Abele e attuale presidente di "Libera, Associazioni, numeri e nomi contro le mafie" incontrerà i cittadini e le associazioni di volontariato, per continuare la riflessione affrontando il tema "Il valore della solidarietà e della cittadinanza attiva". Un appuntamento da non perdere per tutti coloro che desiderano approfondire il dialogo con uno dei più tenaci e coraggiosi predicatori della giustizia sociale.

Per informazioni:
Centro di Servizio per il volontariato della provincia di Treviso,
tel. 0422 543534; fax 0422 542941.

a cura di Abcveneto

pagina precendente
scrivi a info@abcveneto.com ¬
dal 2004©ABCVeneto